ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 05
GIUGNO 2011
 
RICERCA & UNIVERSITÁ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


Start up imprese innovative: pubblicato il catalogo formativo TECHFRAME

Tra gli obiettivi, accrescere le competenze del management e del personale e offrire conoscenze e strumenti ad aspiranti industriali per lo sviluppo di idee imprenditoriali



di Isabella Colamarco, Responsabile Area Formazione PST di Salerno e AIC icolamarco@pstsa.it

Nuove opportunità offerte dal progetto TECHFRAME, iniziativa rivolta a favorire lo start up e la crescita di piccole e giovani imprese innovative che offrono prodotti e servizi ad alta intensità di conoscenza, sviluppando, integrando e personalizzando strumenti e soluzioni ICT. Mentre proseguono le attività di assistenza tecnica e finanziaria a favore di 17 neoimprese, è stato lanciato un Avviso di manifestazione d'interesse per la partecipazione ai Corsi del Catalogo formativo di TECHFRAME.
La versione integrale dell'Avviso e i relativi allegati sono disponibili sul sito www.pstsa.it/techframe. Gli obiettivi del Catalogo: accrescere le competenze del management e del personale di imprese caratterizzate da programmi innovativi di crescita; offrire conoscenze e strumenti ad aspiranti imprenditori per lo sviluppo di idee imprenditoriali.



I beneficiari degli interventi devono risiedere in Campania e appartenere ad una delle seguenti categorie: management e personale di piccole imprese costituite da meno di 3 anni con programmi innovativi di crescita; management e personale di imprese che hanno intenzione di gemmare nuove iniziative imprenditoriali ad elevato impatto tecnologico; ricercatori, professori, dottorandi, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca, dipendenti di Centri di Ricerca e Università della Campania; laureati (laurea triennale, vecchio ordinamento, magistrale); persone fisiche con esperienza almeno quinquennale in imprese ad elevato impatto tecnologico.
I Corsi, di durata compresa tra 8 e 16 ore, afferiscono a due macro aree: area economico‑gestionale (business plan; piano di marketing: defining the business; piano di marketing: marketing mix; previsioni economico‑finanziarie di un progetto imprenditoriale; marketing internazionale; normativa d'impresa: societaria, contabile, fiscale e giuslavoristica; forme di finanziamento a sostegno dell'attività imprenditoriale; controllo di gestione; tutela della proprietà intellettuale) e area tecnico‑scientifica (ingegneria del Software; UML; applicazioni enterprise; applicazioni web; virtualizzazione; basi di dati).
La manifestazione d'interesse per partecipare a uno o più corsi dovrà essere presentata entro il 9 settembre 2011 presso le sedi di Salerno o di Benevento del PST e dovrà essere redatta secondo il format pubblicato sul sito www.pstsa.it/techframe.
In allegato andrà prodotta una breve presentazione del programma innovativo di crescita o dell'idea imprenditoriale, a seconda della categoria di beneficiario d'appartenenza.
Tale presentazione sarà oggetto di valutazione da parte del Nucleo Tecnico di TECHFRAME e, per ciascun corso, verrà stilata una graduatoria degli ammessi in ordine di punteggio di merito.
La partecipazione ai corsi è gratuita e la sede di svolgimento sarà Salerno o Benevento, in funzione delle preferenze espresse dagli ammessi.
I Corsi saranno realizzati tra settembre e dicembre 2011. Il progetto TECHFRAME è un'iniziativa sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e promossa e sviluppata dal PST di Salerno e delle Aree Interne della Campania e dal Centro Regionale Information Communication Technology, in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno e l'Università degli Studi del Sannio.
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it