ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2011
 
confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Formazione e inserimento lavorativo Come creare un sistema INTEGRATO

Smobilizzo dei CREDITI Una convenzione a supporto delle imprese

Settore Trasporti: richiesti interventi urgenti a sostegno del comparto

Il Mercato Elettronico Un'opportunitÀ di crescita e di innovazione per PA e Imprese

a cura della Redazione CostoZero

Smobilizzo dei CREDITI Una convenzione a supporto delle imprese

Un accordo con la Banca Popolare di Novara per aiutare le aziende creditrici nei confronti degli Enti locali


La sigla della convenzione


Provincia, Banca Popolare di Novara, Confindustria e Ance Benevento hanno siglato un'importante convenzione per lo smobilizzo dei crediti vantati dal sistema delle imprese nei confronti dell'ente provinciale.
L'accordo nasce dalla convinzione comune che gli strumenti della cessione e della certificazione del credito siano elementi di fondamentale rilievo per le imprese che vantano crediti nei confronti degli Enti locali e, nello specifico, della Provincia sannita, ma soprattutto lo smobilizzo dei crediti rappresenta un sostegno alle imprese e all'accesso al credito anche per consentire il superamento della crisi che ha coinvolto il sistema economico mondiale.
Infatti, a questo proposito, Giuseppe D'Avino, Presidente di Confindustria Benevento, ha sottolineato come in un momento di grave difficoltà economica sia necessaria la più ampia collaborazione tra mondo imprenditoriale e Istituzioni pubbliche, soprattutto se, come la Provincia, le stesse presentano bilanci in positivo e conti economici in ordine. Dal canto suo, la Banca Popolare di Novara si è resa disponibile a concedere linee di fido alle imprese titolari di appalti di forniture, progettazioni e lavori pubblici rientranti nelle "Spese in conto capitale" della Provincia, finalizzate all'anticipazione "pro solvendo" di crediti, purché gli stessi siano certificati dalla Provincia. Michelarcangelo Carusillo, dirigente della Banca Popolare di Novara, ha sottolineato che l'Istituto di credito da lui rappresentato si è immediatamente mostrato disponibile a fare la sua parte anche attraverso la convenzione, per andare incontro e sostenere il sistema delle imprese.
La procedura dell'accordo siglato prevede la certificazione, da parte della Provincia, secondo le modalità stabilite in sede d'intesa, mentre Confindustria ed Ance Benevento svolgeranno un ruolo di coordinamento tra le imprese del territorio, agevolando l'incontro tra la domanda e l'offerta dei servizi, attraverso l'attivazione di uno sportello per le imprese. La convenzione, attraverso procedure snelle di attivazione, fornisce un importante supporto al sistema economico provinciale creando una valida alternativa capace di immettere liquidità all'interno delle imprese. Per il Presidente dell'Ance Benevento, Silvano Capossela, la gravità della situazione in cui versa il sistema imprenditoriale locale richiede, da parte delle Istituzioni, interventi di immediato impatto. Inoltre, il Presidente della Provincia Cimitile ha ricordato che l'Ente da lui presieduto ha voluto mettere in atto un ulteriore intervento a favore del sistema produttivo, dopo le misure annunciate a dicembre per favorire la liquidità del sistema.
L'auspicio, ha detto Cimitile, è che anche altri enti locali territoriali adottino misure analoghe, ma ha anche ammonito sulla urgenza e sulla inderogabilità di misure strategiche specifiche da parte del Governo centrale e regionale per chiudere questo periodo fosco e buio dell'economia nelle aree interne che sta creando situazioni insostenibili.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 2.578 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it