ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2011
 
RICERCA & UNIVERSITÁ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


2011: le iniziative del CENTRO EUROPE DIRECT del PST di Salerno e AIC

La Commissione Europea ha approvato il piano d'azione per l'anno in corso





Mirella Santoriello
Responsabile Centro Europe Direct Salerno e AIC msantoriello@pstsa.it

Il Centro Europe Direct del PST di Salerno e AIC ha avviato il suo terzo anno di attività con l'approvazione del piano annuale per il 2011 da parte della Commissione Europea (CE).
Le attività di comunicazione e sensibilizzazione del Centro saranno direttamente legate alla strategia politica della CE per il 2011 e alle sue priorità tematiche: la competitività delle imprese UE, in particolare delle PMI; le proposte concrete per rilanciare il mercato unico (Single Market Act); il piano europeo di efficienza energetica; l'Anno europeo del volontariato e le iniziative per l'imprenditoria sociale; il trattato di Lisbona e la sua trasformazione concreta in azioni per i cittadini; la mobilità giovanile; il 5° rapporto europeo sulla Coesione UE e le iniziative faro della strategia Europa 2020. Senza tradire la natura generalista del Network Europe Direct, il Centro opererà a partire dai target prossimi alle attività del PST: imprenditori e ricercatori, studenti e laureati, anche in forza del bisogno di informazione di questi target, rilevato con l'attività di monitoraggio del 2010.
Così, ad imprenditori locali e ricercatori saranno destinati seminari formativi ed eventi di scambio (Exchange Event) con interlocutori europei e internazionali, di territori culturalmente e geograficamente differenti, ma vicini per un comune sentire e una medesima aspettativa di sviluppo. A studenti e laureati, invece, saranno dedicati laboratori didattici e lezioni tematiche, facendo anche leva sull'importante veicolo di trasmissione rappresentato dalla classe docente.
Quest'anno si lavorerà anche al rafforzamento della capacità di comunicazione capillare della Commissione Europea e all'accesso di tutti i cittadini, anche di quelli provenienti da zone decentrate, alle informazioni UE. Sulla base di due Convenzioni stipulate con la Provincia di Salerno e con il Comune di Capaccio‑Paestum, il Centro attiverà un proprio sportello presso i locali dei due Enti, quale proprio punto informativo decentrato. Le stesse Convenzioni prevedono, inoltre, la realizzazione di attività di animazione territoriale da svolgere in partnership.
Particolare attenzione sarà rivolta al tema del volontariato e alle iniziative europee per l'imprenditoria sociale. Il volontariato contribuisce fortemente al PIL sociale di una comunità, rappresentandone un bene relazionale. Su questo bene la Commissione ha deciso di investire con nuove iniziative per l'imprenditoria sociale, sottolineando proprio l'aspetto produttivo del settore. Tutte le attività del Centro per il 2011 sfrutteranno l'esperienza del PST nella creazione di sinergie per lo sviluppo territoriale.
Confermato il contatto e la partnership con gli altri Centri Europe Direct campani e con le altre reti di informazione europea per attingere alle competenze di ciascuna rete ufficiale di informazione. Al nostro Centro ED, ai suoi servizi e alle sue attività è dedicato un sito web www.pstsa.it/europedirect aggiornato con cadenza settimanale. Dallo stesso sito web è possibile iscriversi per la ricezione della Newsletter mensile "Pensando Europeo", che da circa un anno è redatta dal coordinamento campano dei Centri, avendo così ampliato la sua portata regionale.
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it