Uno sportello per avvicinare il fisco alle imprese
Manager in cattedra:
cosÌ funzionano le imprese
Il terziario avanzato investe
nell’arte contemporanea
All’Unione Industriali
un Luiss Network Point
L’Unione responsabile
All’Unione Industriali
un Luiss Network Point
Si rafforza la collaborazione tra Palazzo Partanna e l’ateneo intitolato a Guido Carli
«L’iniziativa napoletana s’inquadra in un programma di penetrazione perseguito dalla Luiss nel Centro-Sud. Luiss Network Point sono stati aperti o sono in via di attivazione a Palermo, Bari, Pescara e Reggio Calabria»
di Bruno Bisogni
La conferenza stampa di presentazione
Foto by Cesare Purini
Assicurare al territorio un’informazione costante sull’offerta formativa dell’Ateneo e, nel contempo, orientarla alle richieste di un mercato del lavoro in costante evoluzione. Sono questi gli obiettivi prioritari del Luiss Network Point di Napoli, che avrà sede presso l’Unione Industriali e che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione imprenditoriale e l’Università di Confindustria intitolata a Guido Carli.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Partanna giovedì 28 gennaio. Sono intervenuti fra gli altri il Vice Presidente dell’Unione Industriali alla Formazione e Rapporti con l’Università, Mario Mattioli, il Vice Presidente Esecutivo della Luiss Guido Carli, Rita Santarelli, il Direttore Generale della Luiss Guido Carli, Pier Luigi Celli, il Responsabile per il Supporto alle Relazioni Associative di Luiss Guido Carli, Alessandro Petti, il Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Campania, Luigi Sibilio.
«Cercheremo non solo di formare risorse qualificate tenendo presente le specificità del territorio - ha dichiarato Celli - ma anche di favorire un controesodo di giovani laureati Luiss che intendano tornare a lavorare nel proprio territorio».
«L’Unione Industriali - ha assicurato Mattioli - contribuirà a porre le basi perché l’offerta formativa qualificata di cui sono espressione i laureati Luiss trovi adeguate risposte nella domanda proveniente dal sistema locale».
L’iniziativa napoletana s’inquadra in un programma di penetrazione perseguito dalla Luiss nel Centro-Sud. Luiss Network Point sono stati aperti o sono in via di attivazione a Palermo, Bari, Pescara e Reggio Calabria. La fase di start up è caratterizzata da uno stretto raccordo con gli uffici delle Associazioni industriali, per raccogliere informazioni e contatti necessari per un’analisi approfondita di dati, in particolare concernenti i principali e migliori istituti scolastici della provincia e della regione. Per la Luiss è strategico “essere consapevoli di cosa ha bisogno il territorio (in termini di skills professionali)” e quindi di cosa l’Università di Confindustria può a tal riguardo offrire in termini di formazione, “non solo per una migliore modulazione della propria offerta formativa, ma anche per lo sviluppo di un network che, grazie al supporto di Confindustria, rappresenta di perciò stesso un vantaggio competitivo”.
|