HOME VIDEO
di Vito Salerno
District 9
di Neill Blomkamp
Genere: Fantascienza
District 9 è un originale e avvincente film fantascientifico, ambientato in un mondo alternativo che vede gli alieni prendere contatto con la Terra.
Gli umani si aspettano un attacco ostile o dei progressi enormi in campo tecnologico, ma nulla di questo avviene, perché gli alieni si rivelano dei profughi scappati dal loro pianeta natale. Queste creature vengono, quindi, collocate in una patria provvisoria nel District 9 in Sudafrica, mentre le nazioni mondiali discutono sul da farsi. Il controllo sugli alieni viene successivamente affidato in gestione alla Multi-National United (MNU), una società privata che otterrà dei profitti immensi se riuscirà a far funzionare le potenti armi aliene.
La tensione tra gli alieni e gli umani sale perché la MNU inizia a cacciare i non umani dal District 9. Nel frattempo, uno degli operativi sul campo della MNU, Wikus van der Merwe (Sharlto Copley), contrae un virus alieno che comincia a mutare il suo DNA. Wikus diventerà rapidamente l’essere umano più ricercato nel mondo, così come quello più prezioso, essendo fondamentale per svelare i segreti della tecnologia aliena. Ostracizzato e senza amici, ci sarà soltanto un posto dove potrà nascondersi: il District 9.
Motel Woodstock
di Ang Lee
Genere: Commedia
Tratto dall’omonima autobiografia di Elliot Tiber, Motel Woodstock è una pellicola firmata dal regista premio Oscar Ang Lee. Il protagonista del racconto è Elliot (Demetri Martin), l’uomo che involontariamente ha contribuito a trasformare il leggendario Festival di Woodstock del ’69 in quell’immenso happening che è diventato. Motel Woodstock è, infatti, uno scanzonato viaggio indietro nel tempo, un tempo in cui tutto sembrava possibile. Elliot lavora come arredatore ma è ancora alla ricerca della sua vera strada, e soprattutto è legato a filo doppio all’azienda di famiglia, un motel fatiscente gestito dai genitori invadenti e autoritari, Jake e Sonia (Henry Goodman e Imelda Staunton). Lì si trasferisce per tentare di salvare l’attività dal fallimento e proprio nella speranza di favorire l’attività dei genitori, un giorno Elliot offre il motel agli organizzatori di un festival musicale. E così, lo staff della Woodstock Ventures trasferisce i suoi uffici al motel e poco dopo mezzo milione di persone si mette in viaggio verso la fattoria. Aiutato da un gruppetto di amici, tra cui Vilma (Liev Schreiber), un travestito ex-marine, e contrastato da alcuni abitanti del posto, Elliot si ritroverà catapultato al centro di un evento generazionale che cambierà la sua vita, e la cultura popolare, per sempre.
Vilma (Liev Schreiber):
«Io so cosa sono, e questo rende tutto più facile». |