Uno sportello per avvicinare il fisco alle imprese
Manager in cattedra:
cosÌ funzionano le imprese
Il terziario avanzato investe
nell’arte contemporanea
All’Unione Industriali
un Luiss Network Point
L’Unione responsabile
Manager in cattedra:
così funzionano le imprese
Al via la IX edizione del progetto promosso da Unione, con Il Mattino,
Provincia di Napoli e Ufficio scolastico regionale
«I rappresentanti
delle aziende descrivono
ai ragazzi le caratteristiche dell’impresa, del settore
e del mercato nel quale
si opera»
di Bruno Bisogni
Mario Mattioli
Vice Presidente alla Formazione
e ai Rapporti con l’Università
Dodici nuovi partenariati scuola-azienda qualificano anche per il 2010 uno dei progetti di maggiore successo promossi dall’Unione Industriali di Napoli: “Studiare l’Impresa, l’Impresa di Studiare”. Nell’iniziativa l’Associazione di Palazzo Partanna ha come partner l’Amministrazione Provinciale di Napoli (Assessorato alla Scuola), la Direzione scolastica regionale della Campania e il quotidiano “Il Mattino”. Si tratta di un progetto integrato di orientamento al lavoro della durata di due anni.
Durante il primo anno è previsto lo studio, teorico ed empirico, di un profilo professionale proposto dalle imprese agli studenti di una quarta classe di un istituto medio superiore il cui indirizzo formativo è coerente con l’attività svolta dall’impresa.
L’Unione Industriali di Napoli, sotto la guida del Vice Presidente alla Formazione e Rapporti con l’Università, Mario Mattioli, individua le imprese nella fase di partenza. Coordina, altresì, gli incontri tra imprenditori, manager o esperti aziendali e gli studenti. I rappresentanti delle aziende descrivono ai ragazzi le caratteristiche dell’impresa, del settore e del mercato nel quale si opera. Si soffermano poi sulle professioni particolarmente richieste nel loro campo di attività, individuandone alcune sulle quali sarà tenuta la docenza aziendale.
Al termine dei partenariati del primo anno è prevista la visita delle classi presso le imprese con le quali sono state gemellate. I ragazzi possono così vedere in azione le figure professionali studiate nei precedenti incontri e verificare da vicino alcuni aspetti della vi- ta quotidiana di un’azienda.
Tutte le fasi dei partenariati scuola-azienda vengono descritte sul quotidiano “Il Mattino” che, in occasione delle pubblicazioni delle pagine, distribuisce gratuitamente le copie del giornale presso le scuole partecipanti al progetto.
Per quanto riguarda il secondo anno, “Studiare l’impresa, l’Impresa di studiare” si rivolge agli studenti delle quinte classi che, nell’anno precedente, hanno avuto l’esperienza del gemellaggio con un’azienda. Tali studenti partecipano a un ciclo di incontri di orientamento al lavoro e agli studi universitari promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli, presieduto da Andrea Bachrach.
Partecipano alla nona edizione del progetto “Studiare l’impresa, l’Impresa di studiare”: Ca.Di.Pa srl - Ipssar Cavalcanti; Mostra d’Oltremare spa - Istituto Fortunato; PicewaterhouseCoopers spa - Isis Serra; Clinica Mediterranea spa - Istituto Superiore Gentileschi; Lauro.It spa - Ipsct Vittorio Veneto; Scinicariello ship management spa - Itn Duca degli Abruzzi; Gay-Odin srl - Ipia Sannino; Arav Fashion spa - Iis Marone; Villa Massa srl - I.T. Ag. De Cillis; I.C.S. Project srl - Liceo Scientifico Vittorini; AnsaldoBreda spa - Itis Curie; Vodafone Italia - Liceo Classico Umberto I.
|