ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2010
 


TEMPO LIBERO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


di Raffaella Venerando




vinitaly, il global network per gli affari

Dall’8 al 12 aprile a Verona. La Campania sarà presente con 201 aziende

Sempre attento agli scenari internazionali, il più grande salone dedicato al vino affina le azioni di marketing diretto in Usa e grazie ai propri delegati in 60 Paesi garantisce la presenza di delegazioni qualificate di buyer da Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Austria, Germania, Ungheria, Danimarca, Svezia, Canada, Russia, Usa, Australia, Egitto, Libia, Tunisia, Marocco, Sudafrica, India, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Malaysia, Singapore, Indonesia, Ecuador, Messico, Paesi Baltici, America Centrale e Meridionale. «Per Vinitaly - dice il presidente di Veronafiere Ettore Riello - futuro in crescita grazie al piano industriale 2010-2014».


All’offerta ai propri espositori e visitatori di sempre più efficaci strumenti che mettano in contatto offerta e domanda internazionale, Vinitaly 2010 aggiunge la spedizione negli Usa di 10.000 free badge a una selezionata mailing list di buyer, oltre a quelli inviati sui mercati tedesco, britannico, svizzero e austriaco. Si tratta solo di una delle molte azioni di marketing diretto adottate per incrementare ulteriormente la già importante presenza a Verona di operatori esteri qualificati, che nel 2009 aveva raggiunto quota 45.083 (+19% rispetto all’edizione 2008) su 151.216 visitatori totali.
Vinitaly, in programma quest’anno dall’8 al 12 aprile (www.vinitaly.com) conferma così il suo ruolo di global network commerciale per l’enologia mondiale. Del resto, la prossima edizione del più grande salone mondiale dedicato al vino è molto attesa produttori, che in questo particolare momento dell’economia mondiale sentono forte il bisogno di concretizzare con la chiusura di contratti i propri investimenti promozionali, come già hanno avuto l’opportunità di fare nel corso di Vinitaly 2009.
«Lavoriamo per dare vere occasioni commerciali ai nostri espositori - dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - e la riconferma per quest’anno della presenza delle aziende del 2009 continua a stimolarci a migliorare l’offerta di servizi».
Fondamentale per fidelizzare le presenze estere anche il lavoro svolto dalla rete di delegati che Veronafiere ha in 60 Paesi, e che permetterà di avere a Verona delegazioni qualificate da Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Austria, Germania, Ungheria, Danimarca, Svezia, Canada, Russia, Usa, Australia, Egitto, Libia, Tunisia, Marocco, Sudafrica, India, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Malaysia, Singapore, Indonesia, Ecuador, Messico, Paesi Baltici, America Centrale e Meridionale.
Già potenziato, inoltre, il matching online, che dà la possibilità agli espositori che inseriscono la propria scheda aziendale in un’area esclusivamente destinata ai buyer esteri di essere contattati prima della manifestazione da chi vuole programmare in anticipo i propri appuntamenti.
Utili per promuovere Vinitaly presso gli operatori esteri anche il Vinitaly World Tour, che nel 2010 vede a gennaio tappe in India e a Singapore, in febbraio a New York e in Florida, a maggio in Russia, a giugno in Brasile, in ottobre di nuovo negli Usa e poi in Svezia, per finire a novembre nel Far East con Hong Kong, Cina, Giappone e Corea del Sud.
E se l’organizzazione di Vinitaly 2010 è ormai in dirittura d’arrivo, già si sta lavorando per dare ai Vinitaly degli anni a venire nuovi spazi espositivi. «É questa l’ottica del piano industriale approvato da Veronafiere a inizio dicembre 2009, che prevede complessivamente - dice Ettore Riello, presidente dell’ente - investimenti autofinanziati per 70,7 milioni di euro entro il 2014».
«Per sostenere la competitività del polo fieristico - spiega Riello - é stata infatti programmata la costruzione di due nuovi padiglioni di 13mila metri quadrati complessivi, oltre all’offerta di innovativi servizi di marketing, business e tutela legale dei diritti di proprietà industriale e intellettuale per una leale concorrenza durante le proprie manifestazioni fieristiche».
Importante anche la creazione di joint venture e new company in Cina, Usa e India, per la realizzazione di eventi fieristici e iniziative mirate, che consolideranno il marchio di Vinitaly all’estero, aumentando il richiamo della manifestazione.



 Il mondo vitivinicolo campano fa filiera grazie a un progetto promosso dall'Assessorato all'Agricoltura di Regione Campania in sinergia con la Cabina di Regia per la Filiera Vitivinicola: si tratta di Vigna felix, il sistema policentrico delle Enoteche Regionali Campane, presentato lo scorso 11 febbraio alla Città della Scienza di Napoli, che intende valorizzare il territorio e le sue produzioni di eccellenza e che si propone come punto di ritrovo dove degustare, conoscere e promuovere i vini e le specialità alimentari tipiche della regione.
Il progetto prevede la realizzazione di una sede principale a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare e di una vetrina prestigiosa e strategica in un luogo simbolo della città: il colonnato della Chiesa San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito. Ci saranno poi varie sedi distaccate in ogni area di produzione: il Castello di Taurasi, il Palazzo Mediceo a Ottaviano, l’Ostrichina al Fusaro, la Reggia di Quisisana di Castellammare. E poi Salerno, Caserta, Benevento, le terre del Falerno a Mondragone e quelle vesuviane del Lacryma Christi a Pompei, all'interno dell’area archeologica.
Il sistema di Vigna Felix si inserisce nel processo generale di crescita che ha interessato la viticoltura campana negli ultimi anni. Nel 2008 la produzione regionale ha registrato un significativo aumento del 7% rispetto al 2007. L’Enoteca centrale della Mostra d’Oltremare farà da museo del vino, sarà la sede deputata alle principali attività di divulgazione e valorizzazione dell’intero patrimonio enologico. Il progetto Vigna Felix include inoltre la realizzazione di un’Enoteca Virtuale e del primo portale di E-commerce di una Regione.
Il progetto si avvale del supporto del project management di Città della Scienza Spa nella fase di start up e nella progettazione e realizzazione delle azioni di innovazione tecnologica.
L’appuntamento è quindi al Vinitaly di Verona dall’8 al 12 aprile, dove la Regione Campania sarà presente con un padiglione rinnovato e strutturato in aree provinciali con un totale di 201 aziende.



A Sol d’Oro l’Italia dell'olio extravergine di qualitÀ pronta a difendere la sua leadership

I migliori oli extravergine di oliva in rappresentanza dei cinque continenti si dimostrano di anno in anno sempre più agguerriti nel contrastare il primato del nostro Paese nella più importante competizione internazionale


Iscrizioni aperte per Sol d’Oro, il più importante concorso internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva in programma a Verona dal 15 al 20 marzo 2010. Un appuntamento che negli anni ha visto aumentare il numero di partecipanti provenienti da tutti i Paesi di produzione, ma anche la qualità dei campioni sottoposti a giudizio. Leader della competizione, che si configura come una vera e propria coppa del mondo, è da sempre l’Italia, che solo due volte ha visto insediato il suo primato assoluto: l’anno scorso a favore di un olio spagnolo nella categoria fruttato medio, mentre nel 2006 il Cile era riuscito a conquistare il primo premio nella categoria fruttato leggero.
La partecipazione di campioni sempre più qualificati è un segno del crescente interesse che l’olio extravergine di oliva sta registrando su mercati non tradizionali consumatori, in particolare Nord America e Asia, e della necessità per i migliori produttori e per quelli più orientati all’export di avere uno strumento di marketing che dia valore alla qualità offerta.
Obiettivo di Sol d’Oro è proprio quello di valorizzare le migliori produzioni oleicole mondiali, farle conoscere ai consumatori e agli operatori, presentare al pubblico gli oli extravergini d’oliva nella loro varietà connessa all’origine geografica, stimolando lo sforzo delle aziende verso il continuo miglioramento qualitativo dei prodotti. Il concorso rappresenta così uno strumento per realizzare la filosofia di Sol, il Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva di qualità in calendario dall’8 al 12 aprile 2010 in concomitanza con Vinitaly.
Tre le categorie in concorso: fruttato leggero; fruttato medio; fruttato intenso, con tre premiati per ognuna delle tre categorie previste.
Oltre al Sol d’oro al 1° classificato di ogni categoria, verranno assegnati il Sol d’argento al 2° e il Sol di bronzo al 3° classificato. Verrà inoltre rilasciato un diploma di Gran Menzione ai primi 20 campioni di olio extravergine di oliva che abbiano comunque ottenuto dalla commissione di assaggio una valutazione maggiore o uguale a 70/90.
La commissione di assaggio chiamata a giudicare gli oli è composta da tecnici degustatori provenienti da panel differenti ed esperti internazionali.
I vincitori e gli oli insigniti delle Menzioni saranno pubblicati sul sito della manifestazione (www.veronafiere.it/sol) fino all’edizione successiva del concorso.
Nel 2009 sono stati 248 gli oli di oliva extravergine partecipanti a Sol d’Oro (+10% rispetto all’edizione 2008) provenienti da 10 Paesi dei 5 continenti.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.150 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it