rifiuti,
la crisi È sempre dietro l’angolo
Poste Imprese,
ora il postino bussa sul pc
La protezione del patrimonio
dell’imprenditore
passa per lo studio del notaio
equitalia polis
incontra gli imprenditori
Ggi Confindustria Caserta aiuta i giovani talenti a fare impresa
50 milioni di euro per aiutare
le imprese a uscire dalla crisi
Poste Imprese,
ora il postino bussa sul pc
Parla il responsabile degli uffici postali della provincia di Caserta, Donato Santone,
che illustra la nuova gamma di prodotti offerta da Poste Italiane a misura
di imprenditori e professionisti con uffici dedicati
«Le donne e gli uomini
di Poste Italiane sono
la risorsa su cui contiamo
di più. Col loro impegno cercheremo di dare
il maggior contributo
possibile ai nostri clienti
e alle Imprese e agli
operatori economici tutti»
di Palma F. Martinisi
Donato Santone
Donato Santone, 51 anni, sposato, due figlie, laureato in Economia e Commercio, in Poste dal 1982 con varie esperienze lavorative in Abruzzo, Molise, Toscana, Sardegna e presso la Direzione di Roma, è giunto da oltre un anno in Campania con la responsabilità delle Poste di Terra di Lavoro. Un’azienda - quest’ultima - che, al passo coi tempi, ha fortemente ampliato in questi ultimi anni l’offerta dei servizi, sperimentando con successo percorsi innovativi, avendo peraltro un occhio di riguardo al mondo della imprese e, più in generale, al sistema produttivo della provincia di Caserta.
Dottor Santone, qual è il contributo messo in campo da Poste Italiane per lo sviluppo delle imprese nel territorio casertano?
Terra di Lavoro è una realtà con un tessuto imprenditoriale di rilievo nazionale, in cui insistono unità produttive operanti sul secondario e terziario che hanno rappresentato un volano di sviluppo economico per il comprensorio e sono divenute punti di riferimento nazionale e internazionale. Poste Italiane vuole rappresentare un’infrastruttura al servizio di questa economia e dei propri operatori, mettendo al servizio degli stessi la propria rete di uffici, il proprio network logistico e di sistemi, la propria gamma di prodotti.
In concreto?
Per rispondere alle crescenti esigenze del mercato Imprese, delle PMI e degli operatori economici del commercio e delle professioni, abbiamo implementato due punti vendita esclusivamente dedicati a tali operatori: sono chiamati “Uffici PosteImpresa” e sono attivi in Caserta (Via Caduti sul Lavoro) e nell’agro aversano/atellano, in Sant’Arpino (via Martiri Atellani).
Uffici Poste Impresa, ha detto. E che cosa differenzia questi uffici da quelli tradizionali cui siamo ormai abituati?
Innanzitutto per il formato dell’offerta. Si tratta di uffici predisposti in particolare per la clientela business, dunque, particolarmente attenti alle esigenze di imprenditori e professionisti. Uffici moderni, con infrastrutture funzionali e sistemi di sicurezza avanzati, con una sportelleria per le transazioni da banco e con due sale per la consulenza per una relazione agevole e profittevole con i clienti.
Tutta qui la differenza?
Non direi, anzi. In relazione alle specificità della domanda di servizi, per esempio, i due punti vendita operano con orario continuativo, dalle 9 alle 16, per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. E già questo nuovo format di offerta – diverso dagli altri uffici – rappresenta per noi un impegno per migliorare le condizioni di fruibilità dei nostri servizi per la clientela.
E poi?
In questi uffici prevediamo, inoltre, la presenza di personale specificatamente professionalizzato e che possa curare - oltre l’accoglienza nell’ufficio - anche la visita presso il cliente, in una logica di accounting necessaria per il profilo stesso della clientela business.
Da ultimo - e non per importanza -presso i due nuovi uffici siamo in grado di offrire una specifica gamma di prodotti e servizi, con soluzioni differenziate per tipo di utilizzo, necessità del cliente e condizioni di integrazione degli applicativi in uso presso i clienti.
Un momento, in che consiste quest’ultimo aspetto?
Semplice, Poste Italiane - oltre i servizi e prodotti tradizionali - ha sviluppato prodotti che integrano soluzioni tecnologiche innovative e che consentono al cliente di soddisfare i propri bisogni di comunicazione, incasso e pagamento anche restando in sede, comodamente dal proprio computer.
Lei ha parlato di servizi innovativi e, soprattutto, competitivi offerti alle imprese da Poste italiane. Ci dica di più…
Le soluzioni e i prodotti che integrano i servizi tradizionalmente offerti da Poste Italiane sono molteplici. Vanno dai prodotti finanziari (con Conto, POS e sistemi di incasso e pagamento), ad un’ampia gamma di corriere espresso (che comprendono anche servizi di logistica, magazzino e incasso). Ci sono, poi, i prodotti postali nelle evoluzioni di corrispondenza on line, raccomandata on line, e servizi integrati di notifica; di corrispondenza commerciale (con soluzioni personalizzate e fornitura liste indirizzi), di vendita su catalogo di tutto quanto occorra all’impresa o al professionista per lavorare (migliaia di referenze dalla cancelleria all’hw più avanzato). E, ancora, offriamo prodotti assicurativi (di particolare interesse il Ramo Danni per la Protezione dei Condomini) e, infine, col nostro operatore Poste Mobile, offriamo anche servizi di telefonia mobile, integrati con sistemi finanziari. In sostanza una gamma che - riteniamo - possa essere davvero interessante per tutti, concorrenziale nel prezzo e semplice nell’offerta.
A ben vedere, si tratta quasi di una rivoluzione, almeno rispetto a come eravamo abituati a considerare il tradizionale Ufficio postale. É così?
Di sicuro si tratta di uno sforzo notevole, adeguato ad una grande azienda che intende stare al passo coi tempi. In questo senso, anzi, l’innovazione dei prodotti e i servizi ricordati rappresentano, direi, una sfida per la nostra Azienda. Siamo convinti di aver intrapreso la strada giusta, su cui confrontarci costantemente sul mercato conquistando, passo dopo passo, un nostro ruolo.
Dalla nostra abbiamo un brand e dei forti asset: le nostre reti e i nostri uomini e donne. Fra rete di uffici, sistemi di logistica e trasporto, infrastruttura informatica, multicanalità (web, call center, telefono) rappresentiamo un “sistema di reti” da mettere al servizio del bellissimo territorio di Terra di Lavoro. Le donne e gli uomini di Poste Italiane in Caserta sono la risorsa su cui contiamo di più. Col loro impegno cercheremo di dare il maggior contributo possibile ai nostri clienti e a Imprese, PMI, operatori economici tutti.
|