ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 05
GIUGNO 2010
 
MOTORI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


a cura di Raffaella Venerando

Nissan Leaf, zero emissioni
per la giapponese interamente elettrica


La Leaf - progetto in cui la casa giapponese Nissan ha investito oltre 2 miliardi di euro - è la prima vettura al mondo commercializzata in grande serie che, grazie al suo motore elettrico, azzera del tutto le emissioni di CO2 dovute a combustione di idrocarburi. Per la fine del 2010 è previsto il suo ingresso nel mercato statunitense, cui seguiranno Giappone, Inghilterra, Olanda, Irlanda e Portogallo, ovvero quei Paesi i cui Governi hanno mostrato spiccata sensibilità al rispetto dell’ambiente e che hanno già destinato risorse per la creazione di quelle strutture di supporto utili, ad esempio, alla ricarica delle batterie. Mentre sono già partite le prenotazioni "on line”, dovremo attendere giugno 2011 perché l’auto arrivi nel nostro Paese, probabilmente insieme a Germania e Francia.

Negli Usa - come dichiarato da Carlos Ghosn, amministratore delegato Nissan - è già andata a ruba l’intera produzione annuale della LEAF: per aggiudicarsi la compatta elettrica tra i primi a dicembre, hanno già versato 99 dollari per bloccare l’ordine ben 13.000 consumatori che acquisteranno la vettura ad un prezzo pari a 32.780 dollari, che si riducono a 25.280 grazie a contributi governativi.
La Nissan Leaf tecnicamente è una 2 volumi segmento C con cinque posti, con un motore elettrico da 80 Kw abbinato a batterie al litio, con un valore di coppia massima pari a 280 Nm e una velocità massima di 140 km/h.
Il gruppo batterie - che pesa all’incirca 200 kg e garantisce una autonomia di 160 km/h, con tempi di ricarica di circa 8 ore da una fonte elettrica casalinga - è situato sul fondo del pianale, sotto ai sedili.

Per quest’auto il “pieno” costa appena tre dollari, vale a dire meno di 2,5 euro.
La dotazione di serie completa prevede climatizzatore, navigatore satellitare, telecamera per il parcheggio, presa di ricarica rapida e connettività.
All’interno della vettura, lo spazio per i passeggeri è di adeguate dimensioni, così come il bagagliaio che non subisce alcuna riduzione di capienza a causa dell’ingombro delle batterie. Sul cruscotto campeggia il sistema multimediale e la strumentazione digitale. Confermato, come da prototipo, il sistema che unisce la funzionalità GPS con un server centralizzato Nissan, capace di fornire in tempo reale la posizione delle stazioni di ricarica più vicine e la possibilità di gestire alcune funzionalità in remoto tramite Iphone.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Giugno - 1.120 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it