IL SEGNALIBRO
a cura di Raffaella Venerando
Green book
Guida giornaliera per salvare il pianeta, un passo alla volta
di E. Rogers e T.M. Kostingen
Codice edizioni
Pagine: 207
9,90 euro
Scritto a quattro mani da due esperti del settore come Elizabeth Rogers, ex membro del Natural Resources Defence Council (attualmente consulente per diversi enti e aziende su tematiche ambientali) e Thomas M. Kostingen, già editor di “Bloomberg News”, firma di una rubrica sul Dow Jones MarketWatch (nella quale si occupa di etica, politiche ambientali ed ecosostenibilità), promosso e sponsorizzato da testimonial d’eccezione dello star system americano quali Robert Redford, Cameron Diaz, Justin Timberlake, Owen Wilson, sbarca in Italia il “Green Book” (edizione italiana: Codice edizioni, euro 9,90), la “guida giornaliera per salvare il pianeta, un passo alla volta”.
Già cult oltre oceano, il libro - che spazia su quattro macro-aree: rifiuti, acqua, energia e tempo risparmiati - si compone di dodici capitoli che analizzano comportamenti e abitudini propri del quotidiano di tutti: dalla casa alle vacanze, dal tempo libero al lavoro, dallo shopping allo sport, evidenziando come tanti accorgimenti, seppur piccoli, possono essere fondamentali per riciclare, risparmiare e contribuire a rendere il mondo migliore. Il segreto è riflettere qualche secondo in più prima di compiere qualsiasi gesto, optando per alternative - sempre possibili - più ecosostenibili.
Come sottolinea il curatore dell’edizione italiana, è semplice: basta ad esempio «mettere da parte per un momento i grandi scenari per il futuro, quando i combustibili fossili saranno ormai esauriti e le fonti principali di energia saranno sole, vento e acqua. La rivoluzione ambientale comincia oggi, non domani; e comincia da noi, dalla vita di tutti i giorni, quando facciamo la spesa al supermercato, andiamo al lavoro, paghiamo le bollette o siamo in casa. Usate tazze di ceramica per la pausa caffè in ufficio, invece dei bicchierini di plastica; stampate in fronte-retro; abbassate il termostato di un paio di gradi quando non siete in casa; riciclate la spazzatura; non richiedete lo scontrino quando prelevate al bancomat». Il messaggio semplice ma al tempo stesso rivoluzionario di questo libro è che gli strumenti per ridurre l’inquinamento della Terra sono a portata di tutti. Basta sceglierli partendo dalla consapevolezza che tutti noi possiamo incidere in modo significativo sull’impatto ambientale partendo dalla riduzione degli sprechi.
|