ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNaio/febbraio 2010
 


MOTORI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Alfa Romeo MiTo versione “Nine”, rivive il fascino della Dolce Vita

Si alza il sipario sulla nuova Opel Astra

a cura di Raffaella Venerando

Alfa Romeo MiTo versione “Nine”, rivive il fascino della Dolce Vita



In concomitanza dell’uscita nelle principali sale cinematografiche italiane del film “Nine”, lo scorso 22 gennaio, la rete di vendita Alfa Romeo ha organizzato uno speciale “porte aperte” nei giorni 23 e 24 per presentare la nuova versione “Nine” del modello MiTo.
Disponibile per tutte le motorizzazioni - ad eccezione della versione Quadrifoglio Verde 1.4 Turbobenzina 170 CV MultiAir - l’offerta differisce per alcuni contenuti a seconda degli allestimenti. In dettaglio, per le versioni Progression e ad un prezzo di listino di 1.400 euro (IVA inclusa), il Pack “Nine” prevede cerchi da 16'' Elegante, tetto verniciato nero e trattamento satinato per maniglie, calotte degli specchi e cornici dei fari. Invece, nel caso dell’allestimento Distinctive e ad un prezzo di 1.700 euro (IVA inclusa), il Pack “Nine” offre cerchi da 17'' Elegante, sedili in pelle, regolazione lombare del sedile del passeggero anteriore, tetto verniciato nero e trattamento satinato per maniglie, calotte degli specchi e cornici dei fari.
Con la versione speciale “Nine”, Alfa Romeo celebra un importante “product placement”: infatti, per la pellicola americana, ambientata in gran parte in Italia, è stata “scritturata” una splendida Alfa Romeo Giulietta Spider del 1955, vera a propria icona dell’Italian Style pensata inizialmente per il mercato americano per poi conquistare appassionati in tutto il mondo per il suo carattere brillante, lo scatto sempre pronto ed un’innata bellezza. Creata dalla matita di Giovan Battista Farina (detto “Pinin”), la Giulietta Spider entra in produzione nell’estate del 1955 e subito si fa apprezzare dal pubblico per il potente motore 1300 che, unito alle dimensioni e al peso contenuto della vettura, permette a questo piccolo spider di raggiungere velocità che superano i 165 km/h. La “scoperta” Alfa Romeo non si sottrae alle competizioni nel confronto vittorioso non solo con altre automobili, ma anche con il treno “Settebello”, anticipato di ben 38 minuti sulla tratta Milano-Roma da una Giulietta Spider in versione “Veloce” (1961).
Dunque, le vetture dell’Alfa Romeo rappresentano bene gli anni della "Dolce vita" e del "boom economico”. Un periodo irripetibile anche per la storia delle automobili e che ha visto il marchio Alfa Romeo affermarsi come protagonista indiscusso, per classe, eleganza e sportività dei suoi modelli, valori che oggi si ritrovano nella MiTo. E la stessa atmosfera degli anni Sessanta la ritroviamo in “Nine” diretto dal regista Rob Marshall, la versione cinematografica dell’omonimo musical teatrale del 1982 ispirato a sua volta a “8½”, il capolavoro realizzato da Federico Fellini nel 1963.
Per il lancio commerciale della versione speciale “Nine” di Alfa Romeo MiTo è stata realizzata un’originale campagna di comunicazione declinata su cinema, televisione, Internet, radio e stampa. In particolare, lo spot utilizza la suggestiva colonna sonora e alcune scene del film “Nine”, all’insegna del claim “Be italian, drive passion”, grazie ad un accordo con la casa di produzione americana “The Weinstein Company” e la casa di distribuzione italiana “01 Distribution”. Affidata all’agenzia Armando Testa, sotto la direzione creativa di Raffaele Balducci, la pubblicità mette in risalto il fil rouge che lega tutte le automobili Alfa Romeo, di ieri e di oggi, proprio come la Giulietta Spider protagonista del film e la nuova MiTo “Nine”: il perfetto connubio “sportività ed eleganza” declinato secondo l’inconfondibile stile italiano.
Alfa Romeo era presente all’anteprima italiana del film “Nine” - avvenuta il 13 gennaio a Roma nel suggestivo “Auditorium della Conciliazione” - mettendo a disposizione dell’organizzazione una flotta di vetture che ha accompagnato fino al “red carpet” lo straordinario cast composto da ben sei attori da premio Oscar: Daniel Day-Lewis, Nicole Kidman, Marion Cotillard, Penelope Cruz, Judi Dench, Sophia Loren, Kate Hudson, Fergie dei Black Eyed Peas.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 2.380 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it