Si annuncia come una vettura eccezionalmente forte e sicura la nuova Opel Astra, tanto solida da essersi aggiudicata le prestigiose 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza e il premio “Volante d’Oro” - curato dalla rivista tedesca di settore Auto Bild che coinvolge 40 milioni di lettori in 26 paesi europei, fra cui l’Italia - risultando la prima in assoluto tra grandi marchi.
Nella versione targata 2010 un posto di rilievo è infatti occupato dalle nuove tecnologie, tra cui il nuovo controllo elettronico dell’assetto, il più avanzato sistema di fari bi-xenon auto-adattivi capace di cambiare intensità e lunghezza del fascio per adattarsi alle caratteristiche di guida e della strada, sfruttando nove differenti regolazioni; una telecamera frontale che riconosce i segnali stradali e avvisa il conducente in caso di cambio di corsia involontario; e particolari sedili all’avanguardia che garantiscono la massima ergonomia con corsa longitudinale di 280 millimetri per le persone di alta statura (testati con successo pieno a vantaggio della salute della schiena).
Inoltre, il controllo elettronico dell’assetto FlexRide offre anche la possibilità aggiuntiva di decidere come personalizzarlo, scegliendo tra le tre regolazione (Standard, Sport e Tour), ferma restando - presente su tutte - la capacità di adattamento ai cambiamenti dello stile di guida e della velocità in curva. Inoltre, la aumentata rigidezza contribuisce a ridurre notevolmente sia le vibrazioni, sia il rumore trasmessi all'interno dell'abitacolo. Gli interni si sposano perfettamente con le linee eleganti e dinamiche della carrozzeria che rappresentano oramai da tempo tratti distintivi della casa tedesca.
Una comune caratteristica dello stile è rappresentata dalla forma ad ala avvolgente della plancia, fatta di materiali di elevata qualità riscontrabile anche in tutte le superfici soft-touch, nella finitura dei pannelli, negli elementi cromati e in generale nella preziosa cura dei particolari che connota questa vettura. Tra le motorizzazioni prescelte, tutte omologate Euro 5, ci saranno 4 versioni benzina e 4 a gasolio. Per quest'ultimo, i propulsori CDTi avranno cilindrate da, 1.300 al 2.000, con potenze comprese tra i 95 cavalli ed i 160, tutti dotati di FAP, filtro antiparticolato. I quattro motori diesel inoltre - le stime dicono che rappresenteranno quasi la metà delle nuove Astra vendute agli automobilisti europei - erogano da 95 a 160 Cv. La gamma a benzina include motori da 1.4 e 1.6 litri aspirati e turbo, con una potenza che va dai 74 kW/100 Cv ai132 kW/180 Cv.
Sarà possibile poi scegliere le versioni ecoFLEX, con ridotte emissioni di CO2 e consumi molto convenienti. Solo per la due volumi, sarà disponibile come optional l’innovativo portabici perfettamente integrato nell’auto dietro il paraurti posteriore.
Prezzi: per i motori a benzina si parte dai 16.750 euro della versione base “Elective” 1400 di cilindrata, ai 22.000 euro della versione “Cosmo S” 1600 Turbo; i diesel partono dai 18.750 euro per la 1.300 di cilindrata ai 24.000 euro per la 2.000. Inizialmente sarà disponibile solo la versione a 5 porte, per una lunghezza complessiva di 4,42 metri.
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