ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DICEMBRE 2010
 
UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

La Presidente Marcegaglia celebra a Napoli ORIENTAGIOVANI

Una chance per i giovani di NISIDA

Borse d'impresa Unione Industriali agli studenti di NAPOLI EST

Con INDUSTRIAMOCI le imprese si aprono al territorio


Una chance per i giovani di NISIDA

Sostegno tecnico e finanziario per progetti di micro business ideati da ragazzi con esperienze di detenzione



La firma del Protocollo d'intesa Business Chance

Un sostegno tecnico e finanziario per lo sviluppo di microbusiness ideati da giovani under 25, che siano attualmente ristretti o abbiano esperienza di detenzione nell'Istituto Penale Minorile di Nisida, o abbiano rapporti in essere con la Cooperativa il Quadrifoglio. É uno dei punti salienti previsti dal Progetto Business Chance di Rsi (Responsabilità sociale d'impresa), iniziativa promossa da Unione Industriali Napoli, Mikro Kapital, Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, Cooperativa Il Quadrifoglio e Consiglio Regionale della Campania. Il Protocollo d'intesa per il Progetto Business Chance è stato firmato nel corso di un incontro svoltosi martedì 16 novembre presso la sede dell'Unione Industriali. All'incontro, che rientrava nelle manifestazioni della IX Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, sono intervenuti fra gli altri il Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Giovanni Lettieri, il Direttore Generale della Società Mikro Kapital, Vincenzo Trani, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per la Regione Campania, Adriana Tocco, il Segretario Generale della Fondazione Vodafone Italia, Ida Linzalone, il Direttore del Centro di Giustizia Minorile per la Campania, Sandro Forlani, il Presidente della Cooperativa Il Qadrifoglio, Lidia Ronghi. Di seguito riportiamo il testo del Protocollo d'intesa.


Supporto tecnico e sostegno finanziario allo start up di microbusiness ideati da ex detenuti under 25
TRA
L'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, con sede in Piazza dei Martiri, 58 - Napoli, Codice fiscale 80012990638, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore il Presidente, dott. Giovanni Lettieri; La Società Mikro Kapital s.a.r.l, con sede in Lussemburgo (c/o Fidomes 75th Parc d'activites L-8308 Capellen Grand-Duche de Luxembourg), nella persona del Direttore Generale, dott. Vincenzo Trani; Centro di Giustizia Minorile per la Campania, nella persona del Direttore, dott. Sandro Forlani; La Cooperativa il Quadrifoglio, con sede in via Diocleziano, 328 Napoli, nella persona della Presidente, dott.ssa Lidia Ronghi; Il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (Fonti normative - Legge regionale n. 18 - 24 luglio 2006) con sede in Napoli, Centro Direzionale Isola F8, presso il Consiglio della Regione Campania, nella persona della dott.ssa Adriana Tocco.

VISTO
- l'alto tasso di disoccupazione della Provincia di Napoli con l'elevatissima
incidenza del fenomeno della disoccupazione e inoccupazione giovanile;
- il basso tasso di scolarità presente nella stessa provincia;
- l'ampia presenza di aree ad elevata marginalità sociale, nel cui ambito si collocano le problematiche di legalità afferenti ai giovani ex detenuti;
- la nota dell'Unione Industriali di Napoli prot. n. 1879 PRE/LRI/LD dell'8 ottobre 2008, con la quale, considerati i positivi risultati perseguiti dal Progetto Quadrifoglio, si è manifestato l'interesse ad intraprendere una nuova attività progettuale con finalità affini a quelle perseguite dal suddetto progetto;
- l'esperienza avviata dall'Unione Industriali di Napoli, quale soggetto promotore del "Progetto Quadrifoglio II
- Inclusione sociale ed inserimento lavorativo di n. 120 Giovani Disoccupati residenti nel Comune di Napoli" presentato da Italia Lavoro S.p.A. con nota prot. n. 152/08 del 24 ottobre 2008;


PREMESSO
- che l'Unione Industriali di Napoli è da anni fortemente impegnata nel promuovere la responsabilità sociale d'impresa. A tal proposito, l'Associazione imprenditoriale partenopea attraverso il suo Centro Studi ha realizzato, nel 2009, un'importante ricerca di mappatura e valorizzazione delle buone pratiche esistenti a riguardo nel tessuto produttivo dell'area metropolitana di Napoli; - che l'Unione Industriali di Napoli ha manifestato l'interesse a proseguire nell'attività di trasferimento e sviluppo di competenze in soggetti giovani, provenienti da contesti caratterizzati da forti componenti di disagio e marginalità sociale; - che l'Unione Industriali di Napoli ha contribuito attivamente alla realizzazione e attuazione di progetti che mirano all'inserimento lavorativo di giovani disoccupanti provenienti dalle aree afferenti al territorio della città di Napoli. Tra le attività svolte: il Progetto Quadrifoglio, la collaborazione con Arci Movie del quartiere Ponticelli, la partnership con la Cooperativa La Paranza del Rione Sanità per la valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro; - che la società Mikro Kapital s.a.r.l, costituita nel 2008 completamente con capitale italiano, è un operatore di nicchia altamente specializzato nel settore Piccole e Medie Imprese in Russia e Bielorussia. Coprendo un gap strutturale del sistema bancario dei due paesi, si propone come controparte finanziaria di banche, società di leasing, cooperative di micro credito ed aziende in genere erogando, attraverso il proprio "Mikro Fund", crediti a breve e medio termine completamente garantiti ad alto rendimento. Tale attività di investimento, altamente apprezzata dai governi locali e dalle Organizzazioni Internazionali, oltre ad apportare un alto rendimento agli investitori, favorisce un rapido sviluppo della classe media e la creazione e sviluppo di piccole e medie imprese contribuendo alla diversificazione della struttura economica di Russia e Bielorussia; - che l'Istituto Penale Minorile di Nisida, prendendo spunto dall'esigenza primaria di riconoscere al giovane detenuto i diritti fondamentali di un persona in fase evolutiva, conferma come prioritari strumenti del trattamento la scolarizzazione, il lavoro e la partecipazione della comunità esterna; - che la Cooperativa il Quadrifoglio, nata nel 1990, è un ente volto alla prevenzione del disagio giovanile e sociale. Realizza interventi a livello nazionale, regionale e locale per favorire la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il miglioramento della qualità della vita e la socializzazione.

TUTTO CIÒ PREMESSO L'anno duemiladieci il giorno 16 del mese di novembre, in Napoli
SI CONVIENE QUANTO SEGUE

ARTICOLO 1 (Oggetto della Convenzione)
1. Oggetto del presente Protocollo è l'attuazione del progetto denominato "Business Chance". L'iniziativa prevede il supporto tecnico e il sostegno finanziario per lo sviluppo di microbusiness ideati da giovani under 25, che siano attualmente ristretti o abbiano esperienza di detenzione nell'Istituto Penale Minorile di Nisida, o abbiano rapporti in essere con la Cooperativa il Quadrifoglio; 2. Il progetto prevede altresì l'indizione e la realizzazione di un Concorso d'idee imprenditoriali con cadenza annuale.

ARTICOLO 2 (Soggetti promotori)
1. Soggetti promotori del progetto sono: l'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, la Società Mikro Kapital s.a.r.l, Centro di Giustizia
Minorile per la Campania, l'Istituto Penale Minorile di Nisida, la Cooperativa il Quadrifoglio, il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

ARTICOLO 3 (Modalità attuative e impegni delle parti)
1. Il Concorso d'idee indicato all'articolo 1 viene promosso con bando annuale, definito e pubblicato entro il mese di maggio di ciascun anno. Il Bando individua i soggetti destinatari. Nel Bando sono altresì indicate tutte le specifiche relative alle finalità del Concorso stesso, con particolare riferimento agli obiettivi, alle modalità e ai termini di presentazione degli elaborati progettuali, nonché i criteri di valutazione degli stessi. 2. Le Parti si impegnano alla diffusione del presente Protocollo e dei bandi annuali sui propri siti istituzionali. Le stesse concorreranno, nell'ambito delle rispettive competenze, alla promozione dell'iniziativa, alla formulazione dei relativi bandi e alla diffusione degli esiti del concorso. 3. La società Mikro Kapital s.a.r.l, soggetto promotore dell'iniziativa, supporterà, ogni anno, la fase di start up del microbusiness scelto con un finanziamento pari a ventimila euro. 4. L'Unione Industriali di Napoli, soggetto promotore dell'iniziativa, svolgerà le seguenti attività: supporto nella fase di start up con la realizzazione del business plan e affiancamento di un imprenditore tutor per il primo anno di attività.

ARTICOLO 4 (Durata e recesso)
1. Il presente protocollo d'intesa avrà la durata di cinque anni, a decorrere dalla data di sottoscrizione dello stesso, fatto salvo, in ogni caso, il potere di risoluzione e/o di recesso anticipato da parte di ciascuna delle Parti.

ARTICOLO 5 (Rinnovo)
1. Il Protocollo d'intesa potrà essere rinnovato soltanto previo consenso delle Parti, espresso per iscritto entro e non oltre due mesi dalla scadenza naturale, dovendosi intendere esclusa ogni possibilità di proroga o rinnovazione tacita.

Letto, approvato e sottoscritto.
Napoli, lì 16 novembre 2010

Unione degli Industriali della Provincia di Napoli Il Presidente Giovanni Lettieri
Società Mikro Kapital s.a.r.l Il Direttore Generale
Vincenzo Trani

Centro di Giustizia Minorile per la Campania Il Direttore Sandro Forlani
Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale
Dott. ssa Adriana Tocco

Cooperativa il Quadrifoglio Il Presidente Lidia Ronghi

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 1388 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it