ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIo 2009
 


Inserto

CONFINDUSTRIA AVELLINO
Assemblea Pubblica 2009
Relazione del Presidente Silvio Sarno
Avellino, 23 giugno 2009
scarica - 84 Kb

CONFINDUSTRIA SALERNO
Più Etica, più Impresa con un nuovo Welfare
Intervento del Presidente
Agostino Gallozzi

Salerno, 9 luglio 2009

scarica - 94 Kb
confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


Ricerca e innovazione
per migliorare la competitivitÀ delle imprese

Sannio e ……. Dintorni


Sannio e ……. Dintorni

Alcuni dei principali itinerari da non perdere durante la stagione estiva


Soprattutto durante i mesi estivi è possibile scoprire alcune bellezze paesaggistiche del Sannio che, le diverse manifestazioni folcloristiche e rappresentazioni organizzate dalle pro-loco e dalle amministrazioni locali, permettono di poter fare apprezzare ai visitatori. Di seguito ne segnaliamo alcune tra le principali.

Foglianise, La Festa del grano
8 agosto/18 agosto

Ogni anno, a Foglianise, l’arte incontra la tradizione il 16 Agosto, giorno in cui si rinnova la devozione verso S. Rocco di Montpellier, Protettore del paese, con la Festa del grano. L’origine della festa è tuttora difficile da stabilire, nonostante i numerosi studi portati avanti. Sembra che da rito pagano di epoca romana, la festa si sarebbe trasformata nei secoli in un culto cristiano. L’ipotesi pagana fa risalire la festa del grano ai riti in onore di Cerere, dea romana delle Messi, o di Fortuna dea della fertilità. Durante questi riti le donne, intrecciatesi sul capo delle spighe, compivano danze pubbliche in onore della dea, e poi si portavano in processione presso il tempio a lei dedicato per offrirle animali e pane. Assimilata e trasformata dalla civiltà cristiana, tale usanza si ritrova nel 1482, quando agli inizi di agosto, il popolo si recava in una chiesa del paese dove esistevano i ruderi del tempio consacrato alla dea della Messi, per ringraziare dio dell’abbondanza del raccolto. Oggi la festa del grano rappresenta il momento clou dei festeggiamenti in onore di S. Rocco i quali iniziano l’8 agosto, giorno del Patrono S. Ciriaco e terminano il 18 agosto con il concerto di grandi protagonisti della musica italiana e con fuochi d’artificio. Elemento caratterizzante della manifestazione è la tradizionale sfilata dei Carri di grano, apprezzata da sempre più numerosi visitatori che restano incantati dall’originalità della lavorazione della paglia, frutto della bravura dei maestri dell’intreccio. La tecnica di lavorazione viene appresa sin da piccoli; proprio per questo, da diversi anni, anche nelle scuole di Foglianise è attivo un laboratorio della paglia. Vari sono i carri passati alla storia per la loro mirabile bellezza, come quello raffigurante San Pio da Pietrelcina che riscosse successo in Canada, all’Exhibition Place di Toronto, nel 1997.

Dugenta, Luglio e Agosto 2009
• Bella è l’estate, cultura, sapori e musica: 24/25/26 luglio 2009 (Proloco), Piazza Comunale;
• Sagra dei prodotti tipici: inizio agosto Piazza Santa Maria in Pesole;
• Festa di Santa Maria in Pesole 14/15 agosto;
• Festa di San Nicola: fine agosto, parrocchia di San Nicola;
• Calici di stelle: inizio agosto (Torre Gaia).

Apollosa, Luglio 2009
Festa Patronale Sant’Anna
25 luglio - Apollosa, Città amica dei bambini. Serata con spettacoli di giullari, sfilate di personaggi Disney, zucchero filato e tante altre attrazioni nelle piazze e nelle vie del paese con il patrocinio dell’UNICEF.
27 luglio - Enzo Gragnaniello in concerto.

Casalduni
5 luglio 2009 - Mattina: raduno Auto e Moto d’Epoca con gara di regolarità. I partecipanti sfilano per le strade del paese con le loro vetture seguendo un percorso prestabilito.
Pomeriggio: Torneo di Pallastrella (femminile). Gioco a squadre risalente al lontano 1300, consiste nel lancio di una palla di ferro di kg 3. Nel gareggiare, le squadre partecipanti devono percorrere un tratto prestabilito nelle strade del paese, di solito coincidente con il centro storico. Vince la gara chi termina il percorso col minor lancio.
12 luglio - Torneo di Pallastrella.
26 luglio 2009 - Convegno e rievocazione dell’eccidio del 14 Agosto 1861. Essendosi ribellati ai Savoiardi e avendo massacrato un gruppo di soldati Piemontesi durante il processo d’unificazione d’Italia, i casaldunesi furono duramente puniti dal generale Cialdini, che ordinò la completa distruzione del paese. L’evento è ricordato con un convegno presso il Castello Ducale e una sfilata in costume d’epoca, a conclusione della quale il castello viene incendiato a significare l’ordine del generale Cialdini di mettere a “ferro e fuoco” Casalduni.
2 agosto 2009 - Palio “Castrum Casaldonis” e Raduno Folk. In onore della Madonna del Carmelo si svolge il “Palio Castrum Casaldonis”. Le squadre partecipanti sono espressione delle varie contrade e del centro abitato di Casalduni. La vincitrice si scontrerà con la squadra avversaria di Pontelandolfo per aggiudicarsi il Palio per un anno e una coppa. In concomitanza, la Pro-Loco, in collaborazione col Gruppo Folk “Fontanavecchia”, organizza il raduno folkloristico al quale partecipano gruppi provenienti dall’Italia e dall’estero.
6 settembre 2009 - I Torneo di Pallastrella provinciale. Durante le manifestazioni sono a disposizione del pubblico stands enogastronomici con prodotti tipici del luogo. Per i turisti interessati a visitare il paese, i ragazzi del Servizio Civile della Pro-loco offrono visite guidate presso il Castello Ducale, le Torri d’Avvistamento, il centro storico.

“Estate Morconese”, 15 Luglio/15 Settembre
- “Passeggiando nel centro storico tra vicoli, slarghi e piazze”
8-9-10 Agosto - V edizione;
- “Colori e Sapori d’altri tempi” 11- 12 Agosto - V edizione. Cultura, artigianato, prodotti tipici, gastronomia, happening artistici, antiquariato, artisti di strada, spettacoli musicali, cabaret.
- Concerto di musica leggera: 15 agosto.
- Concerto del soprano Cecilia Gasdia con orchestra e coro diretti dal Maestro Quadrini: 29 Agosto.
Percorsi turistici, Itinerario 1: “Sulle orme di Padre Pio”, un percorso che consentirà al pellegrino di immergersi in un’atmosfera di preghiera e di meditazione, sulle orme della spiritualità di Padre Pio, novizio nel Convento dei Padri Cappucini di Morcone. Itinerario 2: un percorso che consentirà di assaporare il patrimonio enogastronomico del territorio e di ammirare un patrimonio di rilievo storico ed artistico. Itinerario 3: “A spasso nel tempo…percorsi e dintorni” che consentirà al turista di scoprire la storia dell’antico Sannio tra archeologia ed arte.

Paolisi, Sagra del Fungo Porcino - 20-21-22 Agosto
Bellissima sagra, che nasce nel 2003 dalla mente dei soci della Pro Loco, con lo scopo di diffondere la conoscenza dei prodotti tipici paolisani, valorizzando il lavoro di tutta la collettività. Fin dalle prime edizioni la sagra si svolge nei giardini pubblici, dove vengono attrezzate vere e proprie cucine, e dove le bravissime massaie paolisane cucinano gustosi piatti a base di funghi porcini.
Oggi all’aspetto gastronomico si è affiancato anche quello sociale e culturale, mirante a valorizzare e incentivare l’impatto turistico. La manifestazione sarà arricchita da un convegno, che si svolgerà il giorno 22, che avrà come tema centrale la valorizzazione e la preservazione del fungo porcino, durante il quale esperti mitologi interverranno per descrivere le tecniche di raccolta e di salvaguardia di questa prelibatezza.

Pietraroja, IX Sagra dei prodotti tipici locali - 20-23 Agosto 2009
L’evento, che ha visto nel tempo un crescente afflusso di pubblico, si propone di valorizzare le risorse culturali, storiche, ambientali, enogastronomiche locali. Nella piazza principale del paese saranno allestiti stands gastronomici che propongono piatti tipici quali: “carrati” (tipica pasta fatta a mano) al ragù, arrosto di agnello, salsicce e vitello locali, salumi (capocollo, pancetta, soppressata), “tritgli e pepaugli” (carne di maiale fritta con peperoni sotto aceto), formaggi nostrani (pecorino, caciocavallo, ricotta) e, immancabile, il famoso prosciutto di Pietraroja. Si organizzano ogni anno delle rievocazioni storiche e folcloristiche, tese al recupero delle tradizioni locali, con scene in costume, mostre, balli e canti tipici. Quest’anno verrà presentato un libro, scritto da uno studioso locale nonché ex sindaco del Comune, sulla storia dei “Mastramici, antico borgo rurale di Pietraroja. Si organizzano, inoltre, visite guidate nel centro storico, al sito geopaleontologico con annesso Museo Paleo Lab, previa prenotazione.

Ponte, Manifestazioni a Luglio
II Edizione Estate sull’aia 18-26 Luglio
Il 26 luglio dalle ore 18 mietitura con le due fasi della battitura del grano e trabbiatura; esibizione di gruppi folk, mostra di antichi attrezzi, trattori e oggetti della civiltà contadina.

Telese, Manifestazioni Luglio e Agosto
16-19 luglio 2009 “Benessere & Gastronomia” presso le Terme di Telese;
23-26 luglio 2009 “Telesia Film Festival” presso le Antiche Terme Jacobelli;
27 luglio-2 agosto 2009 “Mostra fotografica” che si svolgerà presso la sede della Pro Loco Telesia.

è possibile per tutte le manifestazioni elencate prenotarsi per visite gratuite. Per info: www.unplibenevento.it.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.477 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it