ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 05
Giugno 2009
HOME VIDEO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

HOME VIDEO

di Vito Salerno

il bambino con il pigiama a righe

Di Mark Herman
Genere: Drammatico

Tratto dal best seller di John Boyne, “Il Bambino con il Pigiama a Righe” è un racconto di finzione narrato attraverso gli occhi di un bambino, completamente all’oscuro della realtà della seconda guerra mondiale. Il protagonista, Bruno, è, infatti, un tranquillo ragazzo di otto anni figlio di un ufficiale nazista, la cui promozione porta la famiglia a trasferirsi dalla loro comoda casa di Berlino in un’area desolata in cui questo ragazzino solitario non trova nulla da fare e nessuno con cui giocare. Decisamente annoiato e spinto dalla curiosità, Bruno ignora le continue indicazioni della madre, che gli proibisce di esplorare il giardino sul retro e si dirige verso la fattoria che ha visto dalla finestra della sua stanza, in cui tutti i residenti sembrano indossare un pigiama a strisce. Noi sappiamo quello che Bruno ignora, ossia che la “fattoria” è in realtà un campo di sterminio. Anche sua madre non conosce la verità, perché crede che loro stiano vivendo accanto ad un campo di internamento o di lavoro. Infatti, suo marito ha giurato di non rivelare mai i veri scopi del luogo, che è una fabbrica della morte ideata per attuare la “Soluzione finale”, l’eliminazione sistematica degli ebrei. Lì Bruno incontra Shmuel, un ragazzo della sua età che vive un’esistenza parallela e differente dall’altra parte del filo spinato. L’incontro col ragazzo dal pigiama a strisce lo porta dall’innocenza a una consapevolezza maggiore del mondo degli adulti che li circonda, mentre gli incontri con Shmuel si trasformano in un’amicizia dalle conseguenze terribili. Questo splendido film offre una prospettiva unica sugli effetti del pregiudizio, dell’odio e della violenza sulle persone innocenti, in particolare i ragazzi, durante il tempo di guerra.

the spirit

Di Frank Miller
Genere: Azione

 Frank Miller, il visionario creatore di Sin City e 300, porta il genere del film fumettistico a nuove, incredibili vette con il suo esordio da solista dietro la macchina da presa, “The Spirit”. Adattato dalla serie del grande Will Eisner, la pellicola fonde una narrazione fantastica con dei brillanti effetti speciali per trasportarci in un elegante mondo fatto di avventure, pericolo e amori. The Spirit è la storia di Denny Colt, un poliziotto assassinato che rinasce misteriosamente nei panni del combattente mascherato del crimine chiamato Spirit.
Determinato a mantenere al sicuro la sua amata Central City, Spirit insegue i cattivi nell’oscurità e cerca di arrestare il peggiore: il megalomane psicopatico noto come Octopus. Nonostante la sua missione lo tenga molto occupato, l’affascinante crociato trova sempre il tempo per le belle donne, anche se lui non sa mai se loro vogliono sedurlo, amarlo o ucciderlo. Ma ce n’è una che non lo tradirà mai e a cui lui sarà sempre fedele: Central City, l’orgogliosa e vecchia metropoli in cui è nato… due volte. Una notte, infatti, a Central City quando arriva una chiamata per Spirit (Gabriel Macht). Nelle paludi vicine al porto sta avvenendo qualcosa di losco, legato a una vecchia nave affondata e al peggior criminale della città, Octopus (Samuel L. Jackson). Spirit si mette in azione, ma Octopus è ben lieto di combattere fino a quando entrambi non sono ridotti a uno straccio. Nel frattempo, la gelida complice di Octopus, Silken Floss (Scarlett Johansson), sta tornando nei loro uffici con uno dei due misteriosi tesori recuperati dal fondo del mare. Quando il fumo si dirada, un poliziotto è morto e l’altro è in gravi condizioni. Anche Spirit dovrebbe essere morto: gli hanno sparato, lo hanno accoltellato e colpito duramente più volte. Mentre la sua amata chirurga Ellen Dolan (Sarah Paulson) si trova lì per ricucirlo, Spirit sa che recupererà dalle sue ferite in tempi rapidi, ma non conosce la ragione di questo misterioso fenomeno.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Giugno - 2.229 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it