le operazioni di financial credit insurance di sace
The Big Five
Export Made in Italy nel Golfo Persico
di Francesca Zamparelli
The Big Five
Export Made in Italy nel Golfo Persico
La Sesta Srl: dal Sannio alla conquista del mercato arabo
The Big five è la più grande esposizione commerciale per l’industria edilizia nel golfo arabo.
La manifestazione fieristica, organizzata dalla DMG World Media di Dubai, è giunta alla sua ventottesima edizione e rappresenta l’evento più completo per i professionisti del settore dell’edilizia, ma anche per gli operatori dei settori delle pareti in legno, serramenti, isolamenti, arredo bagno, riscaldamento e condizionamento, idraulica, trattamento delle acque e componenti per mobili.
L’edizione dell’anno precedente ha ospitato oltre 28.000 espositori provenienti da sessantasette paesi che hanno occupato una superficie espositiva di circa 48.000 metri quadri.
In questa importante manifestazione, l’Italia ha rappresentato il gruppo più numeroso con oltre trecentoventi ditte presenti.
Le ragioni per le quali “The Big Five” rappresenta la più importante manifestazione per gli operatori della Regione del Golfo sono:
- i capitali investiti nell’industria edilizia negli ultimi anni stanno notevolmente aumentando;
- numerosi settori economici sono investiti da qualche anno da una continua attività di costruzione (soprattutto nel settore turistico degli alloggi civili, degli uffici e dei centri commerciali);
- la popolazione è notevolmente aumentata negli ultimi anni, facendo registrare il tasso di accrescimento più veloce al mondo, e ciò ha portato ad una sempre maggiore richiesta di alloggi e di infrastrutture;
- tra i principali progetti dei paesi degli Emirati Arabi il più importante è quello che prevede lo sviluppo delle infrastrutture necessarie per realizzare una veloce espansione del settore turistico.
Riccardo Iannone, titolare della Sesta srl, ha dichiarato: «La mia azienda è alla sua seconda partecipazione a questa manifestazione che rappresenta la più grande esposizione commerciale per l’industria dell’edilizia nel golfo arabo. Per noi rappresenta un’opportunità di inserirci in questo mercato con i nostri prodotti: tubi multistrato Pex/Al/Pex e raccordi in ottone. L’impiego è negli impianti idrotermosanitari e condizionamento. Questa fiera di Dubai ci permette di affacciarci su tutta la penisola araba per spingerci fino alle coste del Mediterraneo portando avanti i contatti che si sono avuti con varie ditte siriane. Tutti i nostri prodotti sono certificati dall’IIP ed è in fase di certificazione il sistema “Tubi e raccordi“ presso l’ente tedesco del DWGV che ci permetterà di consolidare la nostra posizione come prodotto di alta qualità. Oltre ad aver avviato alcune prime vendite con distributori dell’area, stiamo valutando una proposta per consolidare la nostra presenza attraverso realizzazione di una joint venture con un produttore locale di tubi in polipropilene che andrebbe ad affiancare il nostro prodotto per poi progettare l’installazione di una nuova linea dei nostri tubi multistrato».
La Scheda
---------------------------------------------------------------------------
Sesta Srl
La Sesta è un’azienda produttrice di tubi multistrato. L’idea nasce grazie al forte intuito e alle spiccati doti imprenditoriali di Vittoria Jannone e di suo fratello Riccardo i quali, nel 1996, partecipano alla fiera del “Tube e Wire” di Dusseldorf. Infatti i due giovani rimangono molto colpiti dal modellino dell’impianto della linea di produzione del tubo multistrato presentato da un società di engineering tedesca. Il tubo multistrato è costituito dall’unione di più starti metallo-plastici (PeXb/Al/PeXb) in grado di unire i vantaggi del polietilene reticolato con le caratteristiche di robustezza dell’alluminio, dando un risultato che va al di là della semplice somma dei vantaggi.
La Sesta è l’espressione di un prodotto al alto contenuto tecnologico, idoneo per la realizzazione di impianti sanitari, per la distribuzione di acqua calda e fredda, per il riscaldamento e la refrigerazione. La Sesta srl si è localizzata nella zona industriale di Contrada Olivola a Benevento in quanto, il layout della linea di produzione dei tubi multistrato, lunga circa 90 metri, richiedeva necessariamente un capannone lungo almeno 100 metri. L’impianto è stato realizzato nella zona industriale di Benevento in quanto l’azienda lì ha trovato terreni attrezzati e pronti ad accogliere nuovi insediamenti industriali.
Riccardo e Vittoria Jannone lavorano nell’impresa di famiglia, la Jannone Ferro e Tubi, che si occupa della commercializzazione di prodotti idrotermosanitari nel settore civile e per gli impianti industriali. Vittoria, laureata in Economia e Commercio, si occupa degli aspetti finanziari, contabili e amministrativi, mentre Riccardo cura quelli commerciali. |
|