Al via i progetti di innovazione industriale
La Convenzione fra il gruppo Monte dei Paschi di Siena e la SACE per i mutui chirografari
con parziale garanzia Credit Enhancement
La Convenzione fra il gruppo Monte dei Paschi di Siena e la SACE per i mutui chirografari
con parziale garanzia Credit Enhancement
Francesco FANTI
Direttore Area Territoriale Sud-Ovest Monte dei Paschi di Siena
La collaborazione con SACE (Società per l’Assicurazione del Credito all’Esportazione, controllata dallo Stato e preposta al supporto alle esportazioni italiane) ha consentito anche alle PMI l’accesso a prodotti importanti, quali:
• lo sconto pro soluto di effetti garantiti da SACE tramite una polizza assicurativa volturabile a favore della banca: tali effetti, ricevuti dagli esportatori in pagamento delle proprie forniture, vengono ceduti pro soluto alla banca grazie alla limitata rischiosità dovuta alla copertura assicurativa;
• il credito acquirente, ossia la possibilità di finanziare direttamente o tramite la propria banca l’acquirente estero di prodotti italiani: tali finanziamenti, di solito a medio termine, servono a rendere più competitive le aziende italiane esportatrici;
• la copertura assicurativa di garanzie contrattuali a fronte di commesse internazionali: in questo caso, la SACE assicura parzialmente il rischio che la banca si assume emettendo le garanzia, consentendo alle imprese una maggiore disponibilità di credito;
• la copertura assicurativa di finanziamenti alle aziende per far fronte alle loro esigenze nelle delicate fasi di internazionalizzazione.
Per questa ultima operatività, in data 28 settembre 2007 è stato firmato un Accordo Quadro con la SACE per la concessione di finanziamenti a medio termine garantiti al 70% dall’assicuratore pubblico a fronte di spese per progetti di espansione sui mercati esteri.
L’importo globale dell’accordo è di 500 milioni di euro e la domanda per questa tipologia di finanziamenti può essere presentata dalle aziende esportatrici italiane clienti del Gruppo che abbiano un fatturato estero pari ad almeno il 10% del totale. I principali destinatari del prodotto sono le PMI, pur esistendo la possibilità di inserire una quota del finanziamento anche per aziende di maggiori dimensioni che abbiano, comunque, un fatturato non superiore a 250 milioni di euro. La forma tecnica è quella del mutuo chirografario e la sua durata può protrarsi per 3, 5 o 6 anni con rimborsi trimestrali a scadenze fisse. L’importo dei singoli finanziamenti va da un minimo di 100.000 euro ad un massimo di 6.000.000 di euro.
Le attività di internazionalizzazione ammesse per l’ottenimento del mutuo comprendono i costi di impianto e di ampliamento, i diritti di brevetto industriale e di utilizzazione delle opere dell’ingegno, i costi relativi alla riqualificazione o al rinnovo degli impianti e dei macchinari, le spese per investimenti e acquisizioni di partecipazioni non finanziarie in imprese estere e le spese per partecipare a fiere internazionali sia in Italia che all’estero.
Il prodotto permette alla clientela di usufruire di importanti finanziamenti che vanno a gravare solo parzialmente (30%) sulle linee di credito bancarie in quanto la garanzia SACE è diretta ed a prima richiesta.
Gli impegni della SACE sono garantiti dallo Stato e, di conseguenza, la ponderazione della parte di finanziamento garantita è pari a 0. La capacità di credito viene così notevolmente ampliata (in inglese enhanced, da cui la denominazione della garanzia “SACE Credit Enhancement”).
Esiste, inoltre, la possibilità di effettuare operazioni al di fuori della Convenzione, quando, ad esempio, l’importo del finanziamento richiesto e/o la durata dell’operazione è superiore ai parametri sopra elencati.
|