Imprese e banche insieme contro la crisi
UN PATTO PER LO SVILUPPO NELLA LEGALITÀ
Tanti progetti e iniziative
per la presidenza Bachrach
Molino Caputo e Gay Odin si aprono alla cittÀ
L’ORO DI NAPOLI, UNA CITTÀ CHE SA RIALZARSI DOPO OGNI CADUTA
di Bruno Bisogni
L’ORO DI NAPOLI, UNA CITTÀ CHE SA RIALZARSI DOPO OGNI CADUTA
Tra festa e solidarietà.
Un evento originale promosso alla Mostra d’Oltremare
Tantissimi prestigiosi ospiti provenienti da tutta Italia si sono ritrovati, venerdì 28 novembre, all’Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare per una Serata di Gala organizzata nell’ambito dell’iniziativa “L’Oro di Napoli”. L’evento è stato promosso dalla famosa gioielleria napoletana “Ileana Della Corte”, e ha celebrato il ventesimo anniversario di un calendario divenuto ormai un classico di fine anno. Per la ricorrenza, il calendario di Carla e Ileana Della Corte ha come protagonisti ventiquattro personaggi testimonial dei valori della città. Dodici coppie fotografate da Salvio Parisi e Simone Florena, tra le quali è possibile ritrovare scienziati come Andrea Ballabio, artisti come Betty Bee, Valeria Corvino, Lello Esposito, Sergio Fermariello, Raffaela Mariniello e Lola Vitelli, attrici e attori come Antonio e Michele, Marjo Berasategui, Rosaria De Cicco, Cristina Donadio, Duccio Giordano, Rosalia Porcaro, Carmine Recano, Patrizio Rispo, Gino Rivieccio e Marina Tagliaferri cantanti di musica leggera e lirica come Guido Lembo, Valentina Stella, Eufemia Tufano, sportivi come Giancarlo Cangiano, Sandro Cuomo e Franco Porzio.
Cos’è L’Oro di Napoli? Ce lo dice un passo della indimenticabile opera di Giuseppe Marotta, quasi profetico riletto a distanza di tanti anni. «La possibilità di rialzarsi dopo ogni caduta: una remota, ereditaria, intelligente, superiore pazienza. Arrotoliamo i secoli, i millenni, e forse ne troveremo l’origine nelle convulsioni del suolo, negli sbuffi di mortifero vapore che erompevano improvvisi, nelle onde che scavalcavano le colline, in tutti i pericoli che qui insidiavano la vita umana; è l’oro di Napoli questa pazienza».
Ed è proprio dalla incrollabile capacità di continuare, anche di fronte a disastri mediatici ed economici come la recente emergenza rifiuti, che nasce il progetto di Ileana Della Corte. Un progetto sostenuto dall’Unione Industriali di Napoli, che ha ospitato tra l’altro un incontro di presentazione dell’iniziativa, e patrocinato dalla Provincia di Napoli con l’impegno diretto dell’Assessore al Turismo, Giovanna Martano. Oltre al calendario, per festeggiare il ventennale è stata presentata una sofisticata pubblicazione edita dalla casa editrice partenopea Artém di Guido Savarese. Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto a un progetto del Vicariato per la Carità della Chiesa di Napoli individuato dal Cardinale Crescenzio Sepe. Si tratta della realizzazione di una struttura adibita a campo di calcio, bocce e giostrine per bimbi presso l’Oratorio di San Vincenzo a Postiglione, a Santa Maria La Bruna (Napoli).
La serata di gala di venerdì 28 novembre, resa possibile anche grazie alla sinergia con alcune tra le più prestigiose aziende napoletane, è stata presentata da Serena Albano e allietata dall’esibizione dal vivo del famoso gruppo “Imprenditori per caso”, a cui appartengono numerosi esponenti di Confindustria accomunati dalla passione per la musica. A ravvivare il qualificato ambiente ha contribuito anche la musica “disco” con il coordinamento del noto dj Marcantonio.
|