ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DICEMBRE 2008
UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Imprese e banche insieme contro la crisi

UN PATTO PER LO SVILUPPO NELLA LEGALITÀ

Tanti progetti e iniziative
per la presidenza Bachrach

Molino Caputo e Gay Odin si aprono alla cittÀ

L’ORO DI NAPOLI, UNA CITTÀ CHE SA RIALZARSI DOPO OGNI CADUTA

di Bruno Bisogni

Tanti progetti e iniziative
per la presidenza Bachrach

Avvio a ritmi sostenuti per la nuova gestione del Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli


Una giornata di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Si è tenuta mercoledì 26 novembre presso l’Unione Industriali di Napoli ed è stata promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione e dal Conai, il Consorzio Nazionale degli Imballaggi. É stato illustrato l’intero ciclo di vita di un prodotto riciclato, diverso secondo i materiali (plastica, carta, vetro, ecc.).
“Se rinasco voglio essere bicicletta” è lo slogan utilizzato per l’iniziativa, e che, nella locandina predisposta per l’evento, titola sopra l’immagine di una lattina svuotata. A sottolineare il fatto che qualsiasi oggetto buttato può avere una seconda vita.
Riciclando, non solo si rispetta l’ambiente, ma si genera anche materia prima per produrre cose nuove.
Il pubblico cui è stata diretta la giornata dei giovani era composto per l’occasione da giovanissimi studenti di due scuole medie inferiori: la “Tito Livio” di Napoli e la “Guglielmo Marconi” di Marianella. Sono intervenuti tra gli altri il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli, Andrea Bachrach, il coordinatore dell’iniziativa per il Gruppo Giovani Imprenditori (con la collaborazione di Susanna Moccia e Silvio Tortora), Pasquale Petrillo, Maria Concetta Dragonetto (Conai), e due imprenditori napoletani impegnati a vario titolo nel settore della raccolta differenziata: Carla Hassler e Andrea Giannini.
La giornata di sensibilizzazione dei Giovani Imprenditori e quella, successiva, di Orientagiovani, realizzata sempre a Palazzo Partanna, venerdì 28 novembre, sono stati tra i primi appuntamenti associativi coordinati dalla nuova presidenza del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli.
Andrea Bachrach ha inteso assicurare alla sua gestione un passo spedito fin dalle primissime battute.
Il Presidente dei Giovani è riuscito a conciliare la rapidità d’azione con un ampio utilizzo della delega. Una sintesi operata in particolare per dare avvio a una serie di progetti, ciascuno dei quali con un giovane imprenditore proponente. Già attivato quello relativo all’organizzazione di un seminario sulle opportunità e le prospettive di investimento in Romania, proposto da Monica Ardileanu.
Estremamente attuale quello siglato dal Vice Presidente del Gruppo Giovani, Vincenzo Caputo, sul tema “Federalismo fiscale e zone franche urbane: quali conseguenze per le imprese campane?”. É prevista, al riguardo, una giornata di approfondimento.
Precipuamente formativo il progetto ispirato da Gianluca Esposito Cesariello, che si sostanzierà in appositi corsi diretti a illustrare come la tecnologia possa creare e valorizzare l’immagine di un’impresa. Sulla stessa lunghezza d’onda didattica, il seminario di webmarketing per gli imprenditori, proposto da Roberta Vitale.
Ambizioso e avveniristico è invece il filone ideato e promosso da Guglielmo La Regina: “Proposte per la verifica di fattibilità e sostenibilità di progetti e programmi per l’area metropolitana di Napoli”.
A rimarcare la centralità delle questioni allo studio dei Giovani Imprenditori napoletani c’è infine lo studio sulle energie rinnovabili come grande opportunità industriale, messo in cantiere su istanza di Francesco Marconi.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 2.585 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it