Ancora lontana
la nuova legge urbanistica
Best Practices per l’Innovazione 2: la ricerca delle qualitÀ continua
Al via il progetto della STU
CittÀ dei Giovani e dell’Innovazione
VII Edizione di “Cibo e...dintorni”
Al via il progetto della STU
CittÀ dei Giovani e dell’Innovazione
Pubblicato il bando per l’assegnazione dei lotti. Un’opportunità da non perdere
di Pellegrino Barbato
Presidente “Città dei Giovani e dell’Innovazione” s.p.a.
Negli scorsi giorni è stato pubblicato il bando (scaricabile dal sito www.cittadeigiovani.it) per l'assegnazione dei lotti che nell'insieme comporranno il progetto di Città dei Giovani e dell'Innovazione, la società di trasformazione urbana che, costituita tra il comune di Baronissi e la provincia di Salerno, da anni opera al fine di dotare il territorio di uno strumento che finalmente coniughi la realtà universitaria con il sistema produttivo favorendo la massima integrazione tra il mondo accademico e la comunità locale.
Il progetto, che ambisce a divenire un singolare esempio di riqualificazione e ammodernamento di un'area urbana ma anche un'importante opportunità per tutti gli imprenditori che sapranno coglierne spessore e valenza, interessa una superficie ubicata nel comune di Baronissi, a ridosso del campus universitario, di circa 230.000 mq. L'intervento nel suo complesso prevede l'assegnazione di lotti destinati a svariate iniziative imprenditoriali; tra esse un cinema multisala, un centro commerciale, attività del terziario e commerciali, oltre che strutture dedicate alla ricerca e residenze per studenti e corpo docente. È indubbio che l'iniziativa rappresenti un'importante occasione di crescita per l'intero territorio provinciale. La sua realizzazione contribuirà, infatti, a valorizzare al massimo le potenzialità derivanti dalla presenza nell'area dell'Università degli Studi di Salerno favorendo, di certo, lo scambio di informazioni e il trasferimento della conoscenza dalla realtà universitaria al sistema produttivo e sostenendo il sorgere di fondamentali sinergie tra le attività produttive presenti e future. Città dei Giovani e dell'Innovazione si propone, quindi, quale centro propulsore e catalizzatore della ricerca e dell'innovazione tecnologica. Localizzare la propria realtà produttiva all'interno di un così ambizioso progetto significherà per ogni imprenditore siglare un'alleanza con la ricerca, forgiare la propria impresa alla continua e incessante verifica delle soluzioni produttive e gestionali più innovative, usufruire della più avanzata e completa dotazione di attrezzature e servizi.
Il progetto si candida, così, a divenire un centro attrattore non soltanto per le realtà produttive più attente al contributo della ricerca ma anche, e soprattutto, per i giovani, per i docenti e per tutto quanto vive attorno al mondo accademico.
Il progetto vuole essere un'esperienza innovativa della realtà universitaria, un luogo ideale d'incontro, un ambiente dinamico e attivo dove i giovani possano incontrarsi e incontrare esperienze del mondo accademico, di quello produttivo e della comunità nel suo complesso. Una realtà, dunque, viva ventiquattro ore al giorno e per un intero anno, un incontro tra saperi: quello che nasce nelle scuole e nell'università e quello che nasce, ogni giorno, in azienda.
|