Si rinnova la sezione SanitÀ
Tullio Tesorio al vertice
Il Progetto Medea per la tutela della biodiversitÀ alimentare
Primazienda
Esperienze formative sul lavoro
Pietro Zanini numero uno
della sezione metalmeccanici
Primazienda
Esperienze formative sul lavoro
Il progetto prevede sei mesi di stage per diplomati di scuola secondaria residenti sul territorio irpino in attesa che decidano cosa vogliono fare da grandi
di Barbara Cesa
Il Progetto Primazienda prevede l'attivazione di tirocini formativi per giovani neo diplomati, intenzionati ad integrare le competenze scolastiche con una significativa esperienza nel mondo del lavoro.
L'iniziativa mutuata dalla Provincia di Genova che ha valorizzato e messo a sistema il tirocinio formativo e di orientamento come uno dei servizi cardine delle politiche attive del lavoro, sul nostro territorio è stata sostenuta da Confindustria Avellino, dall'Ente Provincia di Avellino e dalla BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo).
Un progetto ormai entrato a regime, alla sua terza edizione, che vanta risultati molto positivi.
Alla fine del primo ciclo di tirocini (novembre 2006) circa il 20% dei partecipanti è stato inserito presso le aziende di Confindustria con contratti di lavoro effettivi.
Nel periodo successivo, poi, le richieste di tirocini sono state oltre 150, e la partecipazione delle imprese disponibili ad accogliere i partecipanti sono state pari al 78% in più rispetto alla prima edizione.
Nel dettaglio “Primazienda” prevede sei mesi di stage per i diplomati di scuola secondaria residenti sul territorio irpino che non intendono dedicarsi agli studi universitari ma che vogliano “assaggiare” il mondo del lavoro, approfondendo dall'interno i meccanismi delle attività produttive acquisendo un know-how basato su competenze pratico/tecniche difficili da ottenere subito dopo il diploma.
Le aziende, dall'altro canto, si trasformano in “palestre formative” e si prestano a far crescere in casa le risorse umane del domani.
Per i ragazzi che concludono un ciclo di studi e vogliono innanzitutto scommettere su loro stessi, questo è lo strumento adatto; possono inserirsi per alcuni mesi in realtà lavorative concrete, affiancati da personale qualificato che con professionalità consente loro non solo di acquisire nuove competenze, ma anche e soprattutto di decidere “cosa vogliono fare da grandi”, lavorare o esplorare nuove possibilità di crescita professionale rientrando nel percorso di studi.
Uno strumento, quello di “Primazienda”, che è diventato sempre di più un canale preferenziale per l'incontro tra la dimensione del lavoro e quella della scuola, ma che soprattutto in questi anni si è trasformato in una imprescindibile priorità nella programmazione annuale dell'agenda di imprenditori, amministratori, dirigenti scolastici e studenti che considerano questa iniziativa come una di quelle buone prassi da mettere a sistema. |