ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2007
 


Inserto

Relazione programmatica di Agostino Gallozzi

scarica -959 Kb
TEMPO LIBERO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo
TUTTO IN UN WEEKEND

Costiera Cilentana - Il vento e il mare
Paestum ACCIAROLI - CAstellabate PALINURO
Marina di Camerota PADULA SCARIO


PALINURO


Il nome di Palinuro deriverebbe da quello del nocchiero di Enea raccontato nell'Eneide virgiliana. Palinuro, tradito dal sonno, qui cadde in mare e annegò. Il paesaggio in questo tratto di costa lascia senza fiato con le sue rocce che cadono a picco nel mare da oltre 50 metri, su cui crescono piante e fiori tipici del clima mediterraneo, tra cui la famosa primula. Ma le attrazioni più affascinanti Palinuro le cela sotto il livello del mare: 32 grotte delle quali le più importanti sono la Grotta azzurra e la Grotta d'argento, che devono il loro nome agli spettacolari giochi di luce sull'acqua, la Grotta del sangue, così chiamata per la presenza di piccole alghe rosse e quella dei Monaci dove le formazioni calcaree sembrano avere la forma di monaci in preghiera. Vero emblema di Palinuro è l'Arco naturale (nella foto), un grande costone di roccia disegnata dal vento che si protende verso il mare.

Da vedere:
San Severino, un borgo medievale quasi fermo nel tempo nel cuore della valle del Mingardo; l'Antiquarium che conserva resti della necropoli del VI secolo a.C. ritorvata in zona; il palazzo baronale Rinaldi, dove risedette nel 1814 il re di Napoli Gioacchino Murat.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.981 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it