TUTTO IN UN WEEKEND
ACCIAROLI
Acciaroli è costituito da case in pietra costruite sugli scogli e collegate alla strada con delle passerelle. Caratteristico il piccolo porto che si affaccia sulla chiesa dedicata all'Annunziata (del 1100) con il suo bel campanile. Suggestiva la Torre Normanna esistente già nel 1233, quando l'imperatore Federico II la inserì fra le torri di guardia del litorale.
CASTELLABATE
Il nome è legato alla costruzione del castello, iniziata dall'abate di Cava de'Tirreni Costabile Gentilcore nel 1123. Vicoletti, palazzi, slarghi e minuscole case si spingono fino il mare incontaminato, molto amato dagli appassionati di subacquea. Tra le frazioni, le più note Santa Maria, San Marco e Licosa. Quest'ultima, che prende il nome da una delle tre sirene che Ulisse incontrò nel suo viaggio, è un promontorio di suggestiva bellezza, coperto di macchia mediterranea.
Da vedere:
Il Castello medioevale; il Portico delle Gatte e il Porto detto Lu Traversu (da cui partirono i cilentani per la prima crociata); la Villa Matarazzo, prestigiosa sede del Parco del Cilento; l'Antiquarium comunale e il Punto blu (centro d'osservazione dello stato del mare). |