ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 5
GIUGNO 2006
 

confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Pianificazione territoriale
e tempi delle imprese

Il Piano Urbanistico
della cittÀ di Salerno

Di padre…in meglio: quando
il passaggio generazionale diventa un’impresa

Le rivoluzioni
in tema di successione nelle imprese

Il passaggio generazionale nelle imprese familiari

GIOVANI IMPRENDITORI
Il passaggio generazionale nelle imprese familiari

Stefania Rinaldi

Università e professionisti insieme
per approfondire il fenomeno che coinvolge circa il 70% delle aziende italiane

Lo scorso 4 maggio, presso la sede di Confindustria Salerno, i Giovani Imprenditori, presieduti da Mauro Maccauro, hanno trattato il tema dal titolo “Di padre...in meglio: quando il passaggio generazionale diventa un'impresa” in collaborazione con il Dipartimento Ricerche Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno. Presenti il presidente Andrea Prete, la professoressa Carmen Gallucci, il professor Gerardino Metallo, il presidente dei notai Aniello Calabrese e in rappresentanza delle imprese Edoardo Garrone, presidente Gruppo ERG.
Nel corso dell'introduzione sono stati presentati i risultati dell'indagine svolta sul tessuto imprenditoriale salernitano, con il supporto dell'Università di Salerno, non valida ai fini statistici, ma rappresentativa di più del 50% delle imprese salernitane.
Durante il dibattito sono emersi interessanti spunti per il cambio della guardia, potenziale elemento di crisi dell'azienda familiare al punto da mettere in forse la continuità aziendale.
Si pensi che su 100 aziende italiane, soltanto 30 arrivano al secondo passaggio generazionale, e di queste soltanto 15 alla terza generazione. L'imprenditore che decide di programmare questo evento, che si sviluppa in un lasso temporale che può oscillare da tre a dieci anni, si dovrebbe affidare a consulenti esterni con diverse mansioni e competenze.
Tanto è risultato dal case history del Gruppo ERG che ha vissuto il cambio generazionale con un'esponenziale crescita aziendale. In questo processo, che Edoardo Garrone ci ha trasmesso con semplicità e trasparenza catturando l'attenzione dei presenti, svariati elementi: un assetto proprietario stabile e coeso, sistemi di comunicazione efficace tra i familiari, remunerazione congrua dei soci, assetti societari atti a garantire la governabilità dell'azienda in capo alla maggioranza dei soci, statuto societario studiato per gestire i potenziali contrasti che possono verificarsi nell'ambito familiare. Inoltre, la capacità di implementare anche attraverso manager esterni un sistema di deleghe, obiettivi e controlli gerarchici.
La condivisione di documenti scritti interni, senza effetto giuridico, è risultata poi indispensabile per non perdere la memoria del proprio passato e per suggerire una linea di condotta per mantenere gli equilibri familiari. Il messaggio che traspare è che tra piccole, medie e grandi imprese la continuità la assicurano valori comuni a tutti gli imprenditori come passione, capacità di delega, responsabilità, coesione familiare che si trasmettono con la testimonianza coerente e continua dei comportamenti indipendentemente dalle dimensioni aziendali.
Concetti che sono stati trasferiti anche nella mia esperienza dell'azienda di famiglia Valflex s.r.l. attiva da oltre quarantacinque anni nel settore materassi che si appresta a programmare e gestire il delicato passaggio delle consegne di seconda generazione.

Componente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Giugno - 4,470 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it