Confindustria Salerno: Maccauro completa la SQUADRA
FIERE collettive all'estero: Salerno fa GRUPPO
ENERGIA, aumenta l'accisa
FORMAZIONE CONTINUA: il management "impara la lezione"
IMPRESE IN ROSA: una voglia che non conosce crisi
Dottorati di ricerca in azienda: al via la "BACHECA" regionale delle Pmi
FIERE collettive all'estero: Salerno fa GRUPPO
Scambi, relazioni e affari per le aziende della Sezione Chimico-Gomma Plastica di Confindustria volate prima a Berlino e poi a Milano per prendere parte alle esposizioni Fruit & Logistica e Ipack IMA
di Marcella Anzolin, Segreteria Gruppo Chimica Gomma Plastica Confindustria Salerno
Uno stand dell'Ipack-Ima
Continua l'attività di internazionalizzazione delle aziende del Gruppo Chimica Gomma Plastica di Confindustria Salerno, iniziata due anni fa sotto la presidenza di Gerardo Gambardella e tutt'oggi sostenuta da Alfredo Valerio attuale guida del Gruppo.
«Le aziende devono aprirsi ai mercati esteri e, pertanto, investire in attività di internazionalizzazione al fine di ricercare nuove opportunità di scambio e guadagno»: è questa la motivazione che ha spinto le aziende del gruppo ad aderire all'invito della Camera di Commercio di Salerno a prendere parte alle due fiere collettive all'estero: Fruit & Logistica e Ipack IMA.
La Fruit & Logistica fiera per gli operatori del commercio di prodotti freschi si è tenuta dall'8 al 10 febbraio 2012 a Berlino. Si tratta di una esposizione internazionale specializzata per il marketing di frutta e verdura, un importante punto d'incontro per più di 2.400 aziende provenienti dall'intera catena del valore dei prodotti
freschi che qui si sono incontrate per mettere in vetrina i propri prodotti.
La provincia di Salerno è stata presente con uno stand di circa 400mq presso il quale hanno esposto i propri prodotti 15 aziende tra cui: Azienda Agricola Altamura (Prodotti di IV^ gamma e ortoflorovivaistici), Coop.va S. Giorgio (Prodotti ortofrutticoli), Associazione Ortofrutticoltori Agro S.c.a.r.l. (Prodotti ortofrutticoli), AOP ARMONIA (Prodotti ortofrutticoli), Terra Orti S.c. (Ortofrutta fresca e trasformata), Azienda Agricola Nicola Palma (Erbe aromatiche), AGRIS Ortaggi Freschi (Prodotti biologici), Orlando S.r.l. (Prodotti ortofrutticoli), Euroverde S.r.l. (Produzione di finocchi con imballo), SIMPTEC S.r.l. (Contenitori in plastica per agricoltura), M.A.M. Plast (Imballi e sacchetti biodegradabili), CARTONSI Srl (Prodotti e accessori per l'imballaggio, cassette), Bioplast (Imballi e sacchetti biodegradabili), INTERCAR Snc (Macchine per agricoltura), Plastica Sud Srl (Imballaggi in plastica per ortofrutta). Ipack‑Ima, invece, è uno dei più importanti appuntamenti internazionali nel settore delle tecnologie di packaging, processing e logistica interna.
Fruit & Logistica 2012
Quest'anno i fornitori di tecnologie e imprese utilizzatrici si sono incontrati per fare business, condividere conoscenze e promuovere inno vazione dal 28 febbraio al 3 marzo a Milano. Nello stand di 266 mq (circa) che la CCIAA salernitana ha messo a disposizione hanno esposto: Blu Plast (Imballaggi flessibili, film stampati in bobine, prodotti tissue, monouso e sanitari), Bioplast (Materiale illustrativo, depliant, packaging e imballaggi flessibili), Cartonsì (Prodotti e accessori per l'imballaggio, cassette), DF3 (Prodotti e accessori per l'imballaggio, cassette), Flessofab (Film plastici per imballaggi flessibili), Inci.Flex (impianti stampa flexo, film stampati, lastre in fotopolimero, sleeves in elastomero), Intercar (Macchine per agricoltura), Jcoplastic (Contenitori in polietilene alta densità per l'industria e l'agricoltura), M.A.M. Plast (Materiale illustrativo, depliant, sacchetti biodegradabili), Plastica Sud (Imballaggi in plastica per ortofrutta) e Re.Ma Plast (Bobine per confezionamento, sacchetti e sacchi industriali). Per entrambe le fiere, la partecipazione in forma collettiva è cresciuta notevolmente negli ultimi anni.
Le aziende, infatti, talvolta produttrici degli stessi beni, talvolta di beni complementari (come nel caso del Fruit & Logistica dove le aziende del Gruppo Gomma Plastica di Confindustria Salerno hanno fatto filiera con le aziende agroalimentari dando vita così a una vetrina composita e variegata dell'offerta salernitana del settore ortofrutticolo inteso nella sua accezione più ampia) hanno sperimentato nuove forme di comunicazione promuovendo il Gruppo come entità territoriale e non solo.
Negli stand, oltre all'esposizione dei beni delle aziende, molto risalto è stato dato ai prodotti tipici locali con angoli riservati alla degustazione così da promuovere un'immagine coesa e un'identità unica della produzione in provincia di Salerno.
Pietro Caggiano, Presidente Coldiretti Salerno, con Gerardo Gambardella della Bioplast
Per il prossimo futuro, l'evento al quale il Gruppo sta già lavorando sarà la partecipazione al K 2013, la fiera internazionale per la Plastica e la Gomma, in calendario dal 16 al 23 Ottobre 2013, a Dusseldorf, Germania.
La partecipazione a fiere non è però di certo l'unica attività cui il Gruppo si dedica in tema di internazionalizzazione; le aziende hanno infatti in programma diverse missioni imprenditoriali nonché incontri b2b con buyer esteri.
|