ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 05
GIUGNO 2012
SICUREZZA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


INAIL-Osservatorio della Sicurezza a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Dipartimento Processi Organizzativi ex-ISPESL


CAMPAGNA EUROPEA 2012-2013: Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi

Progetto "I WORK NO DRINK"

CAMPAGNA EUROPEA 2012-2013: Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi

Salute e sicurezza devono fare parte del processo quotidiano della gestione di un'azienda, quale sistema dinamico che si adegua ed evolve nel tempo, anziché essere un rigido esercizio burocratico che si oppone al cambiamento


di Francesca Grosso INAIL - Settore Ricerca, Certificazione e Verifica, Dipartimento Processi Organizzativi f.grosso@inail.it


La locandina dell'iniziativa

Il 20 aprile 2012 è stata lanciata a Bruxelles la nuova campagna europea di sensibilizzazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (SSL), all'insegna di uno slogan più che mai stimolante e preciso nel contenuto: "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi".
Al suo undicesimo appuntamento con le campagne di informazione, l'Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in linea con le priorità fissate a livello comunitario, sposta l'attenzione dai settori ad alta incidenza infortunistica, o dai rischi specifici, promuovendo un tema cardine del sistema di prevenzione : il dialogo attivo e la stretta collaborazione tra i datori di lavoro e i lavoratori ai fini di una più efficace prevenzione. Leadership aziendale e partecipazione dei lavoratori La Direttiva quadro 89/391/CEE del Consiglio del 12 giugno 1989 http://eurlex.europa.eu) stabilisce che spetta al datore di lavoro prendere misure per la tutela della sicurezza e della salute, dimostrando un approccio di leadership a tal fine. La stessa direttiva sottolinea, altresì, l'importanza della partecipazione dei lavoratori nell'adozione di tali misure, elemento che è stato anche riconosciuto come diritto fondamentale nell'articolo 27 della Carta europea dei diritti fondamentali: «Diritto dei lavoratori all'informazione e alla consultazione nell'ambito dell'impresa.
Ai lavoratori o ai loro rappresentanti devono essere garantite, ai livelli appropriati, l'informazione e la consultazione in tempo utile nei casi e alle condizioni previsti dal diritto comunitario e dalle legislazioni e prassi nazionali».
La consultazione con i lavoratori e i loro rappresentanti in materia di sicurezza e salute deve essere considerata un principio guida di una gestione efficace. Ciononostante, il management aziendale non deve limitarsi a consultare i propri dipendenti, ma deve coinvolgerli in maniera attiva e incoraggiarli a partecipare apertamente al processo decisionale.
La consultazione non è solo un requisito giuridico, può avere anche un valore economico.
I lavoratori sono in grado di conoscere i rischi principali con cui sono confrontati quotidianamente e spesso sanno individuare soluzioni semplici ed efficaci in termini di costi. Salute e sicurezza devono fare parte del processo quotidiano della gestione di un'azienda, quale sistema dinamico che si adegua ed evolve nel tempo, anziché essere un rigido esercizio burocratico che si oppone al cambiamento. Da un recente sondaggio paneuropeo sulla SSL, condotto dall'Agenzia europea, è emerso che il 30% degli italiani intervistati non dimostrano fiducia nei confronti del proprio datore di lavoro in caso di problematiche di SSL, percentuale superiore alla media europea che si attesta al 23%. Il dato rivela quindi che, nonostante una puntuale legislazione e adeguati controlli, manca ancora qualche tassello per migliorare le condizioni di lavoro.
È importante che il management aziendale dia prova di leadership in materia di sicurezza e salute, quale impegno visibile ed attivo: osservando tutte le norme; adottando sistemi di comunicazione efficaci «verso il basso» e «verso l'alto» o trasversali nelle piccole imprese; portando avanti azioni di responsabilità sociale di impresa; coinvolgendo tutta la catena di fornitura; monitorando e rivedendo le prestazioni in materia di salute e sicurezza. In linea con il principio fondamentale che la sicurezza deve essere un "investimento" e non un "costo", molteplici sono i vantaggi di un simile approccio di leadership: da un incremento di produttività e competitività con lavoratori più soddisfatti e consapevoli dei rischi ad un miglioramento dell' immagine aziendale in termini sia di fornitori che di investitori, clienti e comunità in generale.
L'indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (Esener) rivela che se la partecipazione dei lavoratori e l'impegno del management aziendale vanno di pari passo, le prestazioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro risultano di gran lunga migliori. Le imprese in cui un'alta partecipazione dei lavoratori è associata a un forte impegno del management, ad esempio, hanno probabilità dieci volte maggiori di disporre di una politica efficace in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
La campagna Disciplinata da un modello di rete, la campagna è coordinata a livello di Stati membri da tutti i Focal Point nazionali, strutturati su base tripartita, nonché dai rappresentanti territoriali dell'Enterprise Europe Network e da tutti i partner che aderiscono all'iniziativa (maggiori info sulla partnership: ttp://www.ispesl.it/ew/ec2012/partners.asp).
L'INAIL ricopre il ruolo di Focal Point Italia.
La campagna, che si svolgerà nell'arco di due anni, mira a sensibilizzare e incoraggiare, da un lato, il management aziendale a dare prova di leadership nell'ambito della sicurezza e della salute, dall'altro, i lavoratori e i loro rappresentanti a condividerne idee e a collaborare attivamente. Concorso Europeo Buone Pratiche 2012/2013 Il programma 2012‑2013 premierà quelle aziende o organizzazioni che si sono distinte con contributi eccezionali e innovativi finalizzati ad incoraggiare management aziendale e lavoratori a collaborare attivamente per una maggiore salute e sicurezza sul posto di lavoro.
In Italia la scadenza per la presentazione degli esempi è il 15 ottobre 2012. Info: http://www.ispesl.it/ew/ec2012/index.asp

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Giugno - 2.120 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it