HOME VIDEO
a cura di Vito Salerno
L'Arte di Vincere
di Bennett Miller
Genere: Drammatico
L'
Arte di Vincere è basato sulla storia vera di Billy Beane (Brad Pitt), l'uomo che decise di sfidare un intero sistema sportivo.
All'inizio della carriera, l'aspirazione di Beane era quella di diventare un eroe del baseball ma, dopo numerose delusioni e fallimenti sul campo, scelse di rivolgere la sua forte natura competitiva al management.
Durante la stagione 2002, Billy si trovò ad affrontare una difficilissima situazione: la sua squadra, la Oakland A's, sottovalutata e scarsamente finanziata, ha perso nuovamente i giocatori migliori che passano a club più importanti dietro offerta di salari enormi; a quel punto Billy è costretto a ricostruire la sua squadra avendo a disposizione un terzo della busta paga per i suoi giocatori.
Deciso a vincere, Billy cerca di cambiare il sistema mettendo in discussione le regole fondamentali del gioco e individua la soluzione al di fuori del mondo del baseball, ingaggiando Peter Brand (Jonah Hill), un intelligente economista "macina‑numeri" che ha studiato a Yale.
I due mettono insieme saggezza e volontà di esaminare ogni dettaglio grazie ad analisi statistiche computerizzate ignorate completamente dalle organizzazioni del baseball.
Così facendo, arrivano a conclusioni che sfidano ogni tipo di immaginazione e ricercano giocatori dimenticati dal mondo del baseball o perché strani, o perché venivano considerati già vecchi, o avevano subito infortuni o avevano creato troppi problemi. Nonostante tali caratteristiche, però, questi ragazzi posseggono ancora grosse capacità sottovalutate dagli altri e, seppur avversati dalla vecchia guardia, dai media, dai tifosi e dal loro allenatore (Philip Seymour Hoffman), questo gruppo di uomini, messi ai margini a causa di pregiudizi infondati, riuscirà ad esprimere tutto il grande potenziale che possiede.
Billy Beane (Brad Pitt): «Odio perdere più di quanto ami vincere»
|