Modello Organizzativo 231 e prospettive d'integrazione con i SISTEMI di Gestione
D'Antonio: «Il segreto del mio successo? MIAMO!(tutto attaccato)»
a cura di R.V.
D'Antonio: «Il segreto del mio successo? MIAMO!(tutto attaccato)»
A colloquio con un giovanissimo imprenditore che con la sua azienda intende rivoluzionare il mercato dei prodotti di bellezza
Giovanni D'Antonio
In famiglia, a ciascuno il suo: il padre, Camillo D'Antonio è un autentico guru della chirurgia
estetica riconosciuto a livello internazionale. La sorella, Camilla, farmacista, grazie ai suoi studi internazionali, è una delle più giovani e accreditate esperte di anti‑aging nel panorama italiano e la madre, Elena, è l'amministratore delegato del nuovo brand con il quale lui, Giovanni, sta realizzando il suo sogno imprenditoriale che dall'Italia si è già esteso all'estero.
La sorpresa, in casa D'Antonio, è stata quando Giovanni, che con due lauree in economia sembrava destinato a non cavalcare le orme della famiglia, si è alzato un giorno con un una nuova idea in testa che avrebbe tracciato un trait d'union tra il suo know how e quello della famiglia. Così che è nata Miamo, azienda giovane che recentemente si è fatta conoscere nel gettonatissimo Cosmofarma e che, dai territori nazionali, si prepara a un piano di internazionalizzazione. Partiamo dal nome, Miamo.
Sappiamo che il quartier generale della vostra produzione è a Miami. Fuochino? Il gioco di parole c'è ma non è tutto. Miamo è stata creata con l'idea di divulgare l'amore per se stessi che è alla base dei nostri prodotti. Non siamo solo ricerca chimica e farmaceutica, ci mettiamo il cuore e di conseguenza il nostro consumatore è colui che ama se stesso, che tiene alla propria pelle. Ogni linea è pensata per accompagnare le varie fasi della vita in cui ci si ama in modo diverso, con desideri, bisogni ed esigenze differenti.
I nostri sono prodotti cosmeceutici, che combinano cioè cosmesi e farmaceutica, ma c'è anche l'amore per quello che si fa. Tornando ai giochi di parole, il nome del brand non è l'unico. Uno dei nostri prodotti di punta che si chiama Acnéver (da acne+never, ndr), pensato per ragazzi e ragazze con i primi problemi cutanei, gioca su un concetto semplice che risolve una problematica adolescenziale che se non curata adeguatamente rischia di compromettere il futuro della pelle anche da adulti. A questo punto è d'obbligo conoscere cosa avete pensato per le altre fasi della vita.
Oltre a Acnéver, ci sono Total Face Care, e, per le pelli più mature, c'è Longevity Plus. L'intento è da un lato quello di risolvere i problemi, dall'altro è di prevenirli e assicurare alla pelle di incorrere nei minori rischi possibili grazie alle azioni combinate dei nostri principi attivi che migliorano e preservano la funzionalità della pelle; per questo si parla di "cosmesi funzionale".
Acnèver per esempio lavora su 4 step fondamentali:
detergere, esfoliare, idratare e proteggere, con un detergente senza olio
. Laboratori di ricerca e tecnologia avanzata sono in grado di proporre dei prodotti praticamente sartoriali per ogni esigenza.
Total Face Care si avvale del nostro brevetto Pigment Control, prodotto cardine per il trattamento delle macchie cutanee a base di acido cogico al 2%. Ma la novità consiste nel mix con il Wildberry Extract che agisce da un lato per ridurre la produzione di melanina grazie all'acido cogico, dall'altro stimola la degradazione della melanina in modo che le macchie non si ripresentino.
Longevity plus ha invece il Collagen Aplifier Serum, siero che risponde a una duplice esigenza: stimola la produzione di collagene e favorisce la rigenerazione del tessuto della pelle. Giovanni, lei è un giovane imprenditore.
Quali sono gli obiettivi di crescita della sua azienda anche alla luce dei risultati del recente Cosmofarma che si è tenuto a Roma?
Le nostre energie marciano sempre su due fronti: la ricerca, perché vogliamo creare sempre di più prodotti validi e utili per qualsiasi esigenza, e poi lo sviluppo per consolidare la presenza nel territorio italiano, ma abbiamo ricevuto numerosi stimoli per passare già a una fase di internazionalizzazione. Abbiamo clienti da tutto il mondo. |