ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNAIO/FEBBRAIO 2011
 
confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

RICERCHE E STUDI SRL, ampliata l'offerta della societÀ di servizi di COnfindustria Avellino

Certificazione AEO vantaggi per le imprese Meno controlli sulle merci alle dogane

Gennaio 2011 : in vigore la nuova edizione degli INCOTERMS®

L'Irpinia delle ECCELLENZE Le potenzialitÀ del TURISMO

di Filomena Labruna

Certificazione AEO vantaggi per le imprese Meno controlli sulle merci alle dogane

Il presidente della sezione conciatori di Confindustria Avellino spiega le opportunità offerte dall'introduzione di questo strumento


Meno controlli sulle merci alle dogane. Accorciamento dei tempi per le consegne interna‑
zionali. Minori costi nella gestione delle attività di export.
Sono questi i vantaggi che promette anche alle imprese irpine la Certificazione europea doganale di Operatore Economico Autorizzato. Sull'argomento si è tenuto un seminario nella sede dell'Unione degli Industriali della provincia di Avellino che ha organizzato l'evento in collaborazione con la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Dogane.
L'obiettivo è stato illustrare l'istituzione dell'operatore Economico Autorizzato introdotto dal codice doganale comunitario per rispondere a due esigenze: garantire una maggiore sicurezza negli scambi internazionali e, allo stesso tempo, velocizzare il disbrigo delle pratiche e i controlli alle dogane. Il presidente di Confindustria Avellino Sabino Basso ha spiegato che l'ottenimento della qualifica AEO avviene su base volontaria e, se concessa, permette di beneficiare di non pochi vantaggi. Uno su tutti: operazioni doganali più snelle, grazie al minor numero di controlli fisici e documentali a cui saranno sottoposte le merci durante l'espletamento delle formalità doganali prima di abbandonare i confini dell'Unione Europea e partire per i mercati extracomunitari.
Il riconoscimento AEO è un po' come un cartellino di garanzia per le autorità che ispezionano i prodotti destinati all'esportazione. Con un risparmio, per l'impresa, non solo in termini di tempo, ma anche di denaro.


I costi che le imprese sostengono per esportare si abbassano per due motivi: da una parte il minor rischio di incappare nelle penali contrattuali strette con i clienti stranieri per il mancato rispetto delle scadenze di consegna, dall'altra la possibilità per le merci di rimanere meno giorni nei depositi delle dogane, con relativo abbassamento delle tariffe dovute dalle imprese per la giacenza.
La tematica riguarda in particolare il settore conciario. Il presidente della sezione conciaria della Confindustria irpina Angelo Sari afferma: «Se si rapportano i singoli benefici garantiti dalla certificazione AEO al numero di esportazioni che vengono effettuate ogni anno dalle imprese del nostro territorio spiega Sari si comprende l'opportunità offerta al sistema produttivo dall'introduzione di questo strumento.
La propensione ai mercati esteri e l'internazionalizzazione dei rapporti commerciali costituiscono importantissimi driver di crescita e innovazione per il settore conciario irpino». «Riteniamo dunque importante la collaborazione che è stata avviata, in questi mesi, tra la nostra associazione e l'Ufficio delle Dogane.
Sinergia che ha già portato diversi benefici concreti per le aziende. Auspichiamo di continuare su questa strada con un'azione sempre più stretta ed efficace, con il comune obiettivo di offrire un servizio migliore e ad elevato valore aggiunto alle imprese del nostro territorio»

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 3258 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it