ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNAIO/FEBBRAIO 2011
 
RICERCA & UNIVERSITÁ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


RICERCA fa INNOVAZIONE
Alimentazione e salute: occasioni per le imprese

La nuova frontiera della nutraceutica potrebbe rappresentare un'evoluzione significativa del concetto stesso di nutrizione

Carlo Quadrino
PST di Salerno e Aree Interne della Campania SCpA cquadrino@pstsa.it

Dal confronto tra ricercatori e imprenditori avutosi durante il seminario "Ricerca Fa Innovazione‑ Alimentazione e Salute: nuovi sviluppi per l'agricoltura e l'agroindustria", organizzato lo scorso 17 gennaio presso la CCIAA di Salerno da Città della Scienza SpA, in collaborazione con il Centro Europe Direct del PST, è emersa la consapevolezza che una più intensa ricerca scientifica, una più estesa innovazione tecnologica e una più efficace sperimentazione di nuovi processi e prodotti, aiuteranno il mantenimento nel tempo della capacità competitiva dinamica dell'industria. In questo contesto il bisogno di innovazione e di efficienza produttiva del settore agroalimentare appare significativo.
Ma è necessario, perché tale propensione all'innovazione si trasformi in competitività imprenditoriale, valorizzare le imprese eccellenti, facilitarne l'aggregazione in cluster d'eccellenza per sviluppare nuovi processi e prodotti, avvicinarle ad ambiti di produzione alternativi ai tradizionali come, ad esempio, la "nutraceutica" (lo studio di alimenti, o parti di essi, che hanno una funzione benefica sulla salute umana sia in termini di prevenzione che direttamente terapeutici).
La ricerca nell'ambito dei nutraceutici è ancora a uno stadio iniziale, ma i progressi sono molto promettenti.


L'intervento dell'Assessore regionale all'Agricoltura Vito Amendolara

La "nutraceutica", ma in generale il binomio "salute/biotecnologie", è un settore che potrebbe rappresentare un'evoluzione significativa del concetto stesso di nutrizione, basata su una sana alimentazione.
Un panorama, dunque, interessante per molte aziende agroalimentari che potrebbero sviluppare, attraverso la ricerca, prodotti innovativi, aprendosi la strada in nuovi mercati. Il PST sta, su questo versante, collaborando con il CRC in Biotecnologie Industriali BioTekNet per la realizzazione di un Distretto tecnologico nell'ambito "Salute e Biotecnologie" che vedrà una forte sinergia tra laboratori di ricerca pubblica e imprese dei settori alimentare, biofarmaceutico, cosmetico e biomedicale.
L'appuntamento di gennaio ha permesso, così, il consolidamento delle relazioni tra il PST e i vari soggetti istituzionali e imprenditoriali potenzialmente interessati all'idea progettuale. Ricordiamo, tra l'altro, che il seminario di gennaio rientra nelle attività di informazione e orientamento di Campania In.Hub Sportello Regionale Ricerca e Innovazione, a favore della competitività e sostenibilità del sistema ricerca e impresa, attivo presso il BIC di Città della Scienza Spa, di cui il PST, sui territori di Avellino, Benevento e Salerno, è uno dei punti di accesso ai servizi specialistici.
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it