ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNAIO/FEBBRAIO 2011
 
TUTTO IN UN WEEKEND - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


a cura di Raffaella Venerando





A lezione di cucina… anche la domenica!

Corsi per diventare cuochi provetti aperti anche ai più piccoli

Con il 2011 la Città del gusto inaugura i corsi della domenica: una nuova iniziativa che va a completare il già fitto calendario dei corsi amatoriali serali. A partire da febbraio, tutte le domeniche mattina, dalle 10.30 alle 12.30, i maestri chef del Gambero Rosso terranno lezioni teorico/pratiche nelle aule-cucina della Città del gusto anche per venire incontro alle esigenze di chi in settimana è alle prese con gli impegni lavorativi e familiari.
Tante le lezioni e gli argomenti in programma per diventare cuochi provetti approfondendo tematiche di selezione cibi, condimenti e preparazione delle portate: dalla carne al pesce, dalle verdure alla pizza. Tra le tante lezioni anche quelle in tandem con i figli "In cucina con la mamma" per vivere insieme ai più piccoli i momenti di svago domenicali. E per i corsi riservati solo agli adulti, l'Officina dei Piccoli dell'attigua Città della Scienza accoglierà i bambini per tutta la durata della lezione. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare direttamente lo staff di Città del gusto (Via Coroglio, 104 Bagnoli, Napoli - Tel. 081 19808900, napoli@cittadelgusto.it) che saprà fornirvi tutte i dettagli dell'iniziativa.



Fiera Agrosud Il mondo agricolo si mette in vetrina

Dal 25 al 27 febbraio 2011 alla Mostra d'Oltremare


Si svolgerà alla Mostra d'Oltremare di Napoli - dal 25 al 27 febbraio 2011 - la terza edizione della Fiera Agrosud, biennale delle tecnologie ed innovazioni applicate al settore agricolo. L'evento si rivolge ad un pubblico di operatori accreditati e specializzati che potranno così raccogliere tutte le informazioni utili al proprio aggiornamento. Le aree tematiche di Agrosud 2011 sono da sempre espressione delle filiere di riferimento, tanto che il percorso espositivo è scandito in padiglioni tematici: ZootechMed (dedicato alla zootecnia); Ortomed (all'ortofrutta); SILC (Salone dell'industria lattiero-casearia); Agrosapori (dedicato al mangiare bene e sano); AgroEnergy (dedicato alle energie pulite); Floramed (dedicato al settore floricolo). Anche quest'anno la biennale delle tecnologie ed innovazioni del settore agricolo sarà un'importante vetrina per espositori delle maggiori aziende di produzione di tecnologie, beni e servizi applicati al mondo ortofrutticolo, zootecnico e caseario, aziende che avranno la possibilità di
incontrarsi e confrontarsi con un pubblico altamente qualificato e specializzato. Il visitatore di Fiera AgroSud troverà una esposizione organizzata con padiglioni tematici, momenti tecnici e di aggiornamento, un padiglione dedicato all'esposizione di animali, momenti ludici e gastronomici. L'edizione svoltasi nel 2010, nonostante le criticità congiunturali dell'economia, ha chiuso i battenti con oltre 34.000 visitatori e la soddisfazione generale degli espositori, per i quali è stato pensato un momento di business dall'elevato profilo professionale. AgroSud offrirà ai suoi visitatori un itinerario integrale nel mondo agricolo caratterizza to, oltre che dalla vasta esposizione, da momenti tecnici e di aggiornamento, eventi ludici e gastronomici, offrendo un interessante opportunità di consapevolezza e conoscenza del comparto agro zootecnico.

Per i visitatori, che potranno accedere pagando un biglietto simbolico di un euro, saranno organizzati degli eventi straordinariamente insoliti per una grande città: un'asta di bovini, una esposizione di macchine agricole, un concorso fotografico, con tanto di esposizione, per eleggere la "bufala più bella d'Italia", una gara tra agricoltori che alla guida di un trattore, dovranno compiere una gimkna tra birilli nel minor tempo possibile. Sarà anche possibile partecipare alle degustazioni organizzate da Slow Food e dalle numerose aziende espositrici presenti in fiera. «Ad Agrosud - spiega Salvatore Bonavita di BMC Consulting, la società che organizza Agrosud - avremo la presenza di espositori delle maggiori aziende di produzione di tecnologie, beni e servizi applicati al mondo ortofrutticolo, zootecnico e caseario, le quali avranno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con un pubblico altamente qualificato e specializzato. Nel corso della tre giorni saranno organizzati numerosi convegni durante i quali aziende, enti ed istituti di ricerca si incontreranno e proporranno alcuni studi e progetti per migliorare i settori agro zootecnico e lattiero-caseario. Punto di forza di Agrosud è la multisettorialità che esprime con la partecipazione delle principali filiere del mondo agricolo. L'abbondante affluenza di allevatori, agricoltori ed operatori del settore degli scorsi anni dimostra la necessità di un evento di riferimento nel Mezzogiorno e con Agrosud l'obiettivo sembra essere raggiunto».



Montoro Ice Village

Divertimento e buona tavola a Montoro Inferiore fino al 20 febbraio


Resterà in calendario fino al 20 febbraio 2011 la manifestazione "Montoro Ice Village" grazie al notevole successo di pubblico ottenuto. Una pista di ghiaccio con spazio per gli appassionati del pattinaggio on ice, ma anche per quanti sono alle prime armi. I visitatori troveranno ad attenderli, come di consueto, un'area dedicata interamente alla ristorazione, dove fare una breve sosta e gustare i piatti della tradizione montorese.
Montoro Ice Village è una vetrina unica, ricca che non mancherà di stupirvi. Per maggiori informazioni, è possibile chiamare ai numeri 331.2564618 - 393.6126549 347.1888680, oppure visitare dell'associazione che organizza la manifestazione: www.associazioneilcastello.com.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 3258 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it