ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNAIO/FEBBRAIO 2011
 
HOME VIDEO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

HOME VIDEO

a cura di Vito Salerno


INCEPTION


di Christopher Nolan
Genere: azione


 Protagonista dello splendido thriller fantascientifico di Christopher Nolan è un bravissimo Leonardo Di Caprio nei panni di Dom Cobb, un uomo in grado di accedere alla mente delle persone mentre dormono per estrapolarne informazioni riservate.
Un gruppo di specialisti, capitanati da Cobb, si introduce nei sogni altrui e vi recita da comprimario, pilotando gli eventi e rubando i preziosi segreti del sognatore. Una storia a metà fra il fantascientifico e lo psicanalitico, con effetti speciali meravigliosi e una capacità straordinaria di ricreare l'universo onirico inaspettatamente comune a tutti noi. Ricercato e costretto ad abbandonare il proprio paese e la sua famiglia per un delitto che forse non ha commesso, il subconscio di Cobb pieno di sensi di colpa e rimorsi lo assilla.
Diventato famoso nell'ambito dello spionaggio societario, il multimiliardario Saito gli propone di aiutarlo a distruggere la compagnia rivale, in cambio di un visto per tornare a casa dai suoi figli negli Stati Uniti.
Questa opportunità lo motiva più di qualsiasi altra cosa ma la missione si dimostrerà più difficile del previsto: impiantare un'idea, un pensiero, nella mente di un uomo. Leonardo Di Caprio, in altre parole, nel sogno del sogno d'un sogno: il triplice livello onirico, insieme con altre meraviglie, rende il film ammirevole, sospeso tra irrealtà e realtà, enigma e paradosso.
Inception vuol dire origine, inizio: ma può anche essere inteso come immissione, innesto.
Ed è questo il concetto su cui si gioca nella pellicola: è possibile ingannare il principio di creatività e confondere un orientamento per un'intuizione? Uno stimolo indotto per una pura pulsione? La complessa missione di Di Caprio è volta proprio a dimostrare che le idee possono impiantarsi nelle menti altrui e propagarsi come un virus solo se adeguatamente semplici ed elastiche nel loro stato embrionale.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 3258 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it