ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNAIO/FEBBRAIO 2011
 
MOTORI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

cura di Rafaella Venerando

Mercedes CLS 63 AMG, l'altro nome della potenza

Consumi ed emissioni ridotte del 32% per questa straordinaria vettura che sbarcherà sul mercato italiano il prossimo marzo





Ritorna più irresistibile che mai la nuova CLS 63 AMG Mercedes-Benz, che rielabora
un concept che, ormai sette anni fa, ebbe grande successo.
In questa vettura, disponibile sul mercato italiano a partire da marzo, elementi classici (ciascun componente viene assemblato a mano come garantito dalla sigla AGM) bene si armonizzano con architetture più innovative, sicure e amiche dell'ambiente.
La dote principale però di questa vettura è senz'altro la potenza elevata.
Il motore ha una doppia declinazione: si può scegliere o un V8 biturbo di 5,5 litri in grado di erogare 525 CV e una coppia di 700 Nm, oppure una versione dotata di AMG Performance Package spinta da ben 550 CV e 800 Nm che in più è dotata anche di spoiler in fibra di carbonio.
In ambedue le versioni è presente il cambio automatico Speedshift a 7 rapporti che garantisce performance brillanti, tanto che la Mercedes CLS 63 AMG riesce ad effettuare lo "0-100" in 4,4 secondi (4,3 con il Performance Package) e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h autolimitata elettronicamente.
Quanto all'attenzione per l'ambiente, dalla Casa madre tedesca fanno sapere di aver raggiunto un traguardo considerevole, abbassando consumi ed emissioni del 32% rispetto al modello precedente: grazie al motore a iniezione diretta, allo stop&start, alla riduzione del peso, all'ampio utilizzo di alluminio e ad altri accorgimenti tecnici, la CLS 63 AMG consuma in media 9,9 litri di carburante ogni 100 km con emissioni di anidride carbonica pari a 250 g/km.
Grazie alle sospensioni adattive regolabili elettronicamente, premendo un solo tasto si può scegliere fra quattro differenti settaggi e calibrare così lo stile di guida che meglio si adatta al conducente: C (confort), S (sport), S+ (sport plus) e M (manuale).
I cerchi da 19" a cinque razze montano pneumatici 255/35 davanti e 285/30 dietro, mentre a frenare la massa della grande sportiva ci pensano quattro freni a disco ventilati da 360 mm di diametro.
Al momento ancora non è dato sapere con certezza quale sarà il prezzo di questa elegante e prestante vettura per il mercato italiano.
Probabilmente non differirà molto da quello tedesco che si aggira sui 116mila euro, escluso il pacchetto AMG Performance che costa, sempre in Germania, circa 7.735 euro.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 3258 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it