ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNAIO/FEBBRAIO 2011
 
SPORT - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


GLI SPORT INVERNALI
I consigli per sciare in sicurezza


di Lucia Coscia, Addetto stampa della PDO Salerno, stampa@pdosalerno.it


Fondamentale, prima di scendere in pista, fare esercizi di stretching e di riscaldamento e armarsi di tanta prudenza



Su neve o su ghiaccio gli sport invernali sono praticati da molti appassionati. Comprendono tutte le discipline sportive che si svolgono su ghiaccio o su neve, tradizionalmente praticate durante il periodo invernale nei paesi alpini, nell'Europa settentrionale e orientale, in Nord America e in Giappone. Diverse le discipline che si possono praticare in inverno: sci, sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio, slittino, sci escursionistico e hockey sul ghiaccio.
La massima competizione internazionale degli sport invernali sono i Giochi olimpici invernali, nel cui programma sono inseriti i principali sport (anche se non tutti) che si praticano su neve e ghiaccio.
É fondamentale non improvvisare e, se si è alle prime armi, agire per gradi.
É bene seguire i consigli di un preparatore atletico per non sovraccaricare il cuore, i muscoli e la colonna vertebrale.
Lo sci è uno sport molto complesso, sia per le condizioni ambientali in cui viene praticato, sia per la necessità di disporre di un'attrezzatura di buon livello, sia per la preparazione fisica che esso richiede.
In compenso, è tra le discipline sportive più efficaci, divertenti e piacevoli, a patto che venga sempre praticato in condizioni di assoluta sicurezza (su piste idonee, in condizioni di sorveglianza e sotto la guida di un maestro, se si è inesperti) e con prudenza.
Anche gli sciatori più abili ed attenti, infatti, possono incappare in qualche caduta, non sempre senza conseguenze.
Come consigliano molti medici di medicina sportiva, prima di intraprendere un'attività sciistica è opportuno fare un corso di ginnastica presciistica e un allenamento di tipo aerobico.
Ma l'allenamento non finisce in palestra: prima di scendere in pista non bisogna dimenticarsi di fare esercizi di stretching e di riscaldamento e ricordarsi che la prudenza e la concentrazione giocano un ruolo fondamentale per la sicurezza sugli sci. É tempo di sport invernali e divertimento.
Non poche volte però questo binomio è sinonimo anche di infortuni e incidenti. Circa trentamila sarebbero ogni anno gli infortuni sulla neve in Italia, provocati dagli eccessi di velocità, dalla disattenzione e dalla scarsa preparazione atletica sugli sci.
A gestire il "traffico delle nevi" ci pensano alcune regole basilari stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: l'obbligo di indossare il casco (per tutti i ragazzi al di sotto dei 14 anni), di non limitare gli spazi degli altri sciatori durante il sorpasso, di sostare esclusivamente ai bordi della pista e di soccorrere sempre chi ha bisogno di aiuto, sono solo alcune delle norme anti-incidenti. A tutto ciò è necessario aggiungere una dose di buonsenso da parte del singolo sciatore.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 3258 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it