Final Eight 2010,
oltre lo sport
In vetrina le eccellenze
del territorio
SISTRI e la gestione dei rifiuti Incontro informativo
per le aziende irpine
CALDORO & DE LUCA a confronto
Programmi, impegni e propostE
autotrasporto,
tra difficoltÀ e prospettive
di Filomena Labruna
autotrasporto,
tra difficoltÀ e prospettive
Occorre una politica di severi controlli per garantire alla committenza la sola esistenza di aziende che operano nel severo rispetto delle regole e delle leggi
La sede irpina della Aliberti-Donniacuo
Il settore dell’autotrasporto, tra difficoltà e prospettive di sviluppo. Adriano Aliberti, presidente della “Trasporti Internazionali Aliberti Donniacuo srl” di Montoro Superiore, neo iscritto a Confindustria Avellino, spiega che in Irpinia le difficoltà sono ancora maggiori, in quanto gran parte del sistema economico- produttivo è situato nel Centro-Nord. «I problemi - afferma Aliberti - si manifestano, quindi, ogni volta che si cercano carichi dal Sud a causa della scarsità di committenza». «Tutto ciò - aggiunge Adriano Aliberti - si riflette anche sulla tariffa dei viaggi diretti dal Sud verso il Nord, che risulta essere inferiore rispetto a quella che realmente dovrebbe essere e a quella dei viaggi diretti dal Nord verso il Sud».
Per il rappresentante del gruppo imprenditoriale irpino bisognerebbe, pertanto, in primo luogo sanare il divario. «A questo bisogna aggiungere - chiarisce Aliberti - che ormai da molti anni il settore è caratterizzato da una forte concorrenza sleale. Non è difficile imbattersi in aziende abusive o con strutture e mezzi fatiscenti, o addirittura, e non meno frequente, in aziende che usano il trasporto a copertura di traffici illeciti». Adriano Aliberti esprime l’auspicio che le istituzioni locali e nazionali possano regolamentare al più presto e al meglio il settore dell’autotrasporto e della logistica in genere, attuando una «politica di severi controlli volti a garantire alla committenza la sola esistenza di aziende che operano nel severo rispetto delle regole e delle leggi». «Aderire ad un’associazione come Confindustria Avellino - afferma - permette di diffondere una sana cultura d’impresa e di creare occasioni di riflessione e confronto sul giusto modo di fare imprenditoria».
Il gruppo Aliberti ha deciso di investire, realizzando un importante polo logistico di circa 40.000 metri quadri, in Polonia, nei pressi di Varsavia. «Pensiamo che - afferma Adriano Aliberti - possano affrontare questo difficile momento congiunturale solo le aziende che hanno attuato una politica di diversificazione dei servizi offerti». La Aliberti-Donniacuo è una realtà irpina che opera nel settore del trasporto nazionale e internazionale da oltre 50 anni. Alla sede montorese si affianca la filiale di Alba, operativa dall’inizio degli anni ’90, che ha rafforzato la presenza aziendale sui mercati dell’Europa occidentale. Un ulteriore passo verso i mercati europei è rappresentato da un punto operativo in Francia nei pressi di Rouen, centro nevralgico del mercato francese. Nel 1991 viene costituita a Rosenheim (Monaco - Germania) un’azienda di trasporto denominata A.T.O., che opera con mezzi propri prevalentemente sul traffico Germania - Italia e viceversa. In seguito poi, alle esigenze della gestione integrata di tutti i flussi logistici e al fine di garantire agli utenti un operatore sempre più completo e competitivo, alla tradizionale attività di trasporto è stata affiancata la logistica, con la nascita di una nuova società denominata “Aliberti - Donniacuo s.r.l. servizi e depositi”, con sede a Pianodardine, la quale si occupa prevalentemente di depositi e distribuzione capillare. L’azienda, che ha filiali di proprietà anche in Basilicata, Liguria e Piemonte, si occupa anche del ritiro, del controllo, della riparazione e della vendita dei bancali a marchio Eur-Epal.
|