Gestione del personale:
con Italia Paghe
si riducono costi e tempi
Una sfida alla crisi
con la gestione elettronica
dei contenuti
Italcrom
Painting Technology dal 1964
Italcrom
Painting Technology dal 1964
Le soluzioni innovative offerte alle imprese
dalla Dap Technology
di Vito Salerno
Le prime sedi dell’attività
Da oltre 40 anni un’azienda salernitana, la Italcrom srl, è presente sul mercato italiano ed estero nel campo della produzione e commercializzazione di smalti, pitture, vernici e rivestimenti murali.
La storia parte, infatti, nel 1964: l'azienda viene fondata da Antonio De Vita, padre degli attuali proprietari. Nel 1974, poi, l'impresa si trasforma da ditta individuale in una s.n.c. mutando la strategia commerciale: da azienda locale, connotabile per il rapporto di complementarità ai grossi nomi nazionali del settore, la Italcrom decide di espandersi oltre regione. In pochi anni il mercato di riferimento si estende a tutta l'Italia centro-meridionale. Agli inizi degli anni 90, rilevate le nuove tendenze del mercato, la Italcrom affronta una scelta strategica decisiva, modificando il proprio assetto societario e organizzativo per poter essere ancora più competitiva. Il passo fondamentale, dunque, per l'espansione aziendale è stato l'attivazione nel 1998 del nuovo impianto produttivo che ha consentito nuove potenzialità sia in termini di produttività che di efficienza.
Lo stabilimento sorge, oggi, su un'area complessiva di 17.000 mq, di cui 6.500 coperti. L'impianto, tecnologicamente avanzato, è costituito da due linee di produzione: la linea acqua con una capacità produttiva di 350 quintali per un turno di lavoro di 8 ore e la linea solvente con una capacità produttiva di 200 quintali per un turno di 8 ore.
Ormai alla terza generazione, l’azienda ha costruito il suo successo grazie alla correttezza delle persone e alla qualità dei prodotti sempre in sintonia con le esigenze dell'evoluzione di mercato.
Lo stabilimento Italcrom oggi
Presenta, infatti, una gamma completa di soluzioni per l'edilizia, per l'industria - in particolare per l'anticorrosione e la manutenzione di impianti industriali - ed una linea specializzata per la segnaletica stradale orizzontale, che vede il marchio Master Road di Italcrom addirittura leader del mercato nazionale.
Processi produttivi adeguati agli standard delle più moderne imprese europee e l'uso di materie prime selezionate, hanno consentito alla Italcrom di raggiungere elevatissimi standard di prodotto. L'azienda dispone, inoltre, di efficienti laboratori dotati di sofisticati strumenti di analisi per realizzare prodotti altamente specialistici in grado di rispondere a ogni esigenza.
Grazie all'esperienza nel settore vernici maturata in tutti questi anni di attività, Italcrom continua ad investire per migliorare costantemente la sua offerta e seguire l'evoluzione del mercato.
«La mission attuale è ben rappresentata dal nostro pay off “painting technology” - afferma con orgoglio Aldo De Vita, Amministratore di Italcrom -. In particolare consiste nel proporsi con prodotti innovativi, affidabili e di qualità sul mercato nazionale ed internazionale, specializzando la produzione e qualificando l'offerta, garantendo soluzioni e servizi tarati sul target di riferimento. Affidabilità e qualità sono più che mai simbolo del Made in Italy, il valore aggiunto su cui, assieme alla evoluzione tecnologica, abbiamo costruito la nostra storia e continueremo a puntare per il nostro futuro».
Sede e stabilimento:
84131 SALERNO
Tel: +39089301260
Fax: +39089301760
www.italcrom.it
info@italcrom.it
Il Laboratorio R&S
Nel 2008 è stato realizzato il nuovo laboratorio R&S, senz’altro il più avanzato del Sud Italia. Ecco alcuni dei test effettuabili:
- Determinazione dell'indice di usura Taber di un prodotto verniciante applicato
- Test di essiccazione, brillantezza, spessore, adesione, durezza
- Test di invecchiamento accelerato di un prodotto verniciante applicato con esposizione ai raggi UV
- Determinazione della viscosità Brookfield di soluzioni e prodotti vernicianti
- Determinazione della granulometria di polveri mediante setacciatore automatico
- Misura delle coordinate cromatiche, delle opacità, delle variazioni cromatiche
- Determinazione di elementi inorganici, di specie chimiche, di composti organici volatili (COV)
- Caratterizzazione di specie chimiche solide e liquide
- Caratterizzazione molecolare di polimeri
- Misure di pH, conducibilità, indice di rifrazione
- Analisi delle acque. |
Le Certificazioni
Italcrom garantisce costantemente la rispondenza della qualità dei prodotti agli standard dichiarati.
Fin dal 1998 ha uniformato il proprio Sistema di Gestione Qualità alle norme ISO 9001. Con la certificazione l'azienda si impegna a soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori: tutti i prodotti, infatti, sono preparati con selezionate materie prime e secondo processi produttivi all'avanguardia. L'impegno è proseguito con la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14001. |
Le Linee di Prodotto
La creazione di tre linee dedicate consente di specializzare la produzione e di qualificare l'offerta garantendo soluzioni e servizi tarati sul target di riferimento:
CROMION EXPERT-LINE dedicata all'applicatore professionista, è stata creata specificamente per il settore professionale.
COLORBRì BRICOLINE dedicata al FAI DA TE, ed ai prodotti a basso carico inquinante.
MASTER ROAD linea completa per la segnaletica orizzontale a solvente e ad acqua, con specifiche soluzioni per la protezione e la segnaletica in galleria. |
|