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  Dicembre 2012

Articoli n° 09
NOVEMBRE 2009
 


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a cura di Raffaella Venerando


È l’ora dei “collezionisti”

 L’orologeria è da sempre un settore in cui i designer più famosi si sfidano a colpi di innovazione. Alla Richard Mille, sponsor e cronometrista ufficiale di The race of champions che si svolgerà a Pechino dal 2 al 4 novembre 2009 - viene da sempre riconosciuto il merito di avere cambiato il modo di concepire l'orologio ad altissima tecnologia, con l’uso di materiali d'avanguardia, assenza di quadrante e grafiche molto accattivanti.
Segnatempo esclusivi, quindi, adatti a un pubblico elitario capace apprezzare le novità meccaniche e stilistiche. A scegliere gli orologi Richard Mille sono soprattutto Stati Uniti, Giappone e Italia. Proprio al nostro Paese è dedicato uno speciale modello in edizione limitata, l'RM 010 All Gray disponibile in soli 10 pezzi. Il suo cuore è un sofisticato movimento automatico scheletrato, con due bariletti, rotore a geometria variabile in titanio e oro bianco, con 55 ore di autonomia di marcia. L’orologio esclusivo possiede una platina in nanofibra di carbonio con un rivestimento speciale in PVD grigio, combinata con una cassa in titanio microbillé. La corona, sempre in titanio, presenta il caratteristico anello in Alcryn in colore rosso, scelto solo per questa unica edizione tutta "italiana". Vetro zaffiro, curvato e antiriflesso per il quadrante che presenta caratteristici numeri arabi serigrafati in bianco.
Per tutta la durata del 2009, questo sarà l’unico orologio che la Richard Mille produrrà in serie speciale. I collezionisti sono quindi avvisati.

Il rapper Kanye West firma le sneakers per Louis Vuitton

In collaborazione con il super brand del lusso Louis Vuitton, il rapper Kanye West è diventato dallo scorso aprile ideatore e testimonial di alcune prestigiose sneakers da barca. Da allora, la collezione si è arricchita mese dopo mese di speciali modelli disponibili sia in versione maschile, sia femminile. Questi ultimi sono caratterizzati dalla tomaia in pelle, inserti in camoscio e stringhe con nappine e disponibili nelle varianti bianco o fucsia. Per l’uomo invece prevalgono le colorazioni classiche bianco e nero, o la variante più hot total red. Oltre ad essere convincenti per la linea sobria ed elegante (discutibile forse solo la suola troppo alta) queste calzature hanno tutte le peculiarità di un capo extra lusso. Curatissimi anche i dettagli del confezionamento, con scatole minuziosamente rifinite su cui campeggia il logo della maison francese.


Case (e cose) che sanno di mare

 Costanza Algranti, livornese di casa a Milano, è una designer famosa per la sua attenzione creativa al riciclo. Molte sue opere sono esposte nella sua casa-laboratorio di Milano, dove ciascun oggetto, suppellettile o particolare di arredo, non è casuale ma ha un preciso valore. Pino canadese di recupero, mattonelle derivanti da scarti industriali, vanno a comporre l’originale pavimentazione della zona giorno. Tutti i materiali, anche quelli assemblati per costruire la cucina, provengono da scarti industriali, oppure da pezzi di assi di barche, o da vecchissimi pavimenti appartenuti ad altre dimore. Una fonte su tutte è però quella che Costanza privilegia: il mare con i suoi reperti lasciati sulla spiaggia, - ciottoli ma anche metalli ossidati - che – portati a nuova vita – evocano memorie di tempi lontani e suggestivi. (www.costanzaalgranti.it)

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