Arriva il 4 tempi della Lml che si preannuncia come “la rivoluzione su due ruote”,
attento all’ambiente (Euro 3) e ai consumi: è infatti capace di percorre 60 km con un litro di benzina
Domenico e Tommaso Valentino
“Riflettori accesi sulla Star, lo scooter che rivoluziona il mondo delle due ruote coniugando innovazione e tradizione”, si presenta così l’ultimo nato in casa Lml Italia. La società indio-italiana, che ha sede a Montedecoro, in provincia di Caserta, sta per lanciare infatti sul mercato la versione 4 tempi della già fortunata Star Deluxe: oltre duemila veicoli venduti in poco più di un anno di attività. E si tratta di uno scooter che si preannuncia davvero innovativo.
La prima assoluta della Star 4T è prevista nella seconda decade di novembre, nell’ambito dell’edizione 2009 dell’Eicma, il prestigioso Salone internazionale di ciclo e motociclo di Milano. «Star 4 Tempi è il risultato di una realtà industriale e commerciale giovane e dinamica - sottolinea Tommaso Valentino, giovane amministratore della società - frutto di un felice sodalizio che unisce il successo imprenditoriale delle economie dei paesi emergenti ai canoni stilistici del migliore design italiano». Ed è subito evidente che la novità del nuovo scooter non consiste tanto, o non solo, nella rivisitazione della linea (che resta, tuttavia, pressoché fedele all’originale) e nell’arricchimento della già ricca gamma di accessori, ma soprattutto nella ciclistica e nel motore.
Quest’ultimo - va detto subito - offerto nelle classiche cilindrate 125 e 150 cc, si annuncia come propulsore a bassissime emissioni inquinanti e dai consumi estremamente ridotti. Tanto per dire: con Star 4T è possibile percorrere fino a 60 chilometri con un litro di carburante. Un record.
Ma procediamo con ordine. Come detto, con il lancio della Star 4T, LML introduce importanti novità stilistiche e tecniche sul mercato motociclistico. Star Deluxe, infatti, si rinnova nel telaio, nella motorizzazione e nei dettagli, e conquista così nuovi parametri di sicurezza, affidabilità e comfort che permettono di affrontare il traffico cittadino in modo più disinvolto e fluido.
Ciclistica
Un po’ retrò, ma dotata pur sempre di un fascino inconfondibile e intramontabile, la nuova Star 4 Tempi è caratterizzata da una rivoluzionaria scocca/telaio. Sulla scorta dell’esperienza e dei suggerimenti dei tecnici Lml Italia, gli ingegneri della fabbrica di Kampur hanno realizzato un’inedita struttura in tubi di acciaio elettrosaldati, che non solo va a rafforzare la preesistente configurazione monoscocca, ma vi apporta anche innovazioni di non poco conto. Per cominciare, la rigidità torsionale diventa 700 volte superiore a un classico telaio monoscocca, tipico della 2 tempi; il motore può finalmente alloggiare in posizione più centrale; quindi, è stato adottato un supporto silent-block come collegamento telaio - motore. Ne consegue una nuova taratura delle sospensioni e una maggiore potenza freno, con spazio di arresto ridotto praticamente del 50%. Ne consegue, inoltre, un maggiore piacere di guida del veicolo, una notevole stabilità, l’assenza di vibrazioni ed oscillazioni anomale.
Ancora, con particolare attenzione ai dettagli, la Star 4 Tempi si presenta arricchita da un inedito mozzo anteriore a 5 razze, una presa d’aria ricavata nella scocca destra, la ruota di scorta, una nuova strumentazione in doppia scala (Km e Mph) e, per ultimo ma non ultimo, una nuova sella rinnovata nello stile e nel comfort.
Motore
Nella nuova versione (che comunque si affianca alla più classica 2 tempi) la Star adotta un motore 4 tempi monocilindrico, orizzontale, monoalbero con due valvole e un sistema di raffreddamento ad aria forzata, con una buona coppia anche a bassi regimi. Il cambio resta il classico (ed anche unico in circolazione) manuale a 4 marce con avviamento sia elettronico che a pedale. Le prestazioni del nuovo motore - assicurano i tecnici di Lml Italia - sono da primato, con una potenza massima di 6.8 Kw a 6250 Rpm per il motore di 150cc e 5.84 Kw a 6000 Rpm per la variante 125. A bassa emissione di CO2 il nuovo motore rispetta la normativa Euro 3.
Colori e accessori
Innovazione, eco-compatibilità, consumi ridotti ed una gamma di colori strabilianti capaci di interpretare, unitamente ad un vasto equipaggiamento di accessori, personalità e stile di ciascun scooterista. Suddivisi in tre linee (classica, prestige e vintage) i colori variano, infatti, dalla bianco al giallo, passando per l’argento, l’avocado, l’oceano, il lilla e, ovviamente, il nero e il rosso metallizzati. Insomma, volendo, ciascuno può ritagliarsi la Star che preferisce. Disponibile, infatti, come accessori, c’è il portapacchi cromato anteriore e posteriore, il parabrezza in policarbonato alto, il cupolino fumé, il salva parafango anteriore, il porta baule, i salva scocche cromati, pneumatici bicolore, cavalletto laterale e materiali diversi per la sella.
Prezzi
Concludendo, si può davvero dire che oggi Star 4 Tempi allarga i propri orizzonti e rivoluziona la mobilità urbana, proponendo un veicolo dalla guida piacevole e dinamica, particolarmente attento al contenimento dei costi di manutenzione e ai consumi, con un prezzo di acquisto estremamente vantaggioso. Per il 125 cc, infatti, bastano 2.660 euro (f.c.), mentre per il 150 cc il prezzo sale appena di 200 euro. Inclusi nel prezzo due anni di garanzia e un anno di soccorso stradale.
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 -
redazione@costozero.it