Gestione del personale:
con Italia Paghe
si riducono costi e tempi
Una sfida alla crisi
con la gestione elettronica
dei contenuti
Italcrom
Painting Technology dal 1964
Una sfida alla crisi
con la gestione elettronica
dei contenuti
Le soluzioni innovative offerte alle imprese
dalla Dap Technology
Il vertice di Dap Technology. Da sinistra Nicola Tullio Cataldo, Nicola Palumbo e Lucio della Valle
Un documento aziendale viene in media copiato, fisicamente oppure elettronicamente, tra le 9 e le 11 volte, per un costo quantificabile in circa 18 euro. Il 25% dei documenti non viene archiviato correttamente e non verrà mai rintracciato. Studi ed esperienze hanno dimostrato che il tempo dedicato alla gestione dei documenti aziendali, al di là del settore merceologico specifico, è pari al 6% dell’attività per quanto concerne i dirigenti, al 10% per i quadri e i professional e tra il 16 e il 18% per le funzioni di supporto, amministrative e di segreteria. L’introduzione della gestione elettronica documentale abbatte tali tempi in una proporzione che oscilla tra il 60 e il 90%.
Azienda di punta in questo settore è la Dap Technology srl, società nata nel 1997 e specializzata in soluzioni e servizi su gestione, workflow documentale e conservazione sostitutiva. Dap Technology è partner della Siav S.p.A., azienda padovana con oltre 2.500 clienti in Italia e all’estero, tra cui Guardia di Finanza, Gruppo Hera, Banca di Italia e Poste Italiane.
Amministratore unico della Dap Technology è Lucio della Valle, imprenditore con una profonda conoscenza ed esperienza della gestione dei flussi informativi nell’ambito dei processi di business. Dap Technology fonda la sua attività sulla consapevolezza che la gestione accorta e tecnologicamente avanzata del patrimonio informativo di un’azienda rappresenta uno strumento fondamentale per la sua crescita e competitività e non un costo tout court. Le soluzioni Ecm (Enterprise Content Management) stanno diventando ancora più strategiche per le imprese in questo periodo di crisi economica mondiale. Tante realtà stanno rivedendo i piani di sviluppo It privilegiando l’introduzione di soluzioni Ecm per aumentare il livello di efficienza interna e ridurre i costi organizzativi. La possibilità di gestire i contenuti documentali di una azienda in formato digitale, mantenendone il valore legale nel tempo, ha spinto molte aziende ad inserire queste tecnologie all’interno dei piani strategici del sistema informativo aziendale. La piattaforma software scelta per un progetto Ecm deve peraltro consentire, a fronte di un successo garantito, la definizione di costi e tempistiche certe. Un’attenta analisi costi/benefici, effettuata su numerosi casi di successo, ha portato a stimare un tempo di ritorno dell’investimento (Roi) medio inferiore ai sei mesi.
Dap Technology propone un’offerta completa per varie tipologie di clienti: medie e grandi aziende private, P.A. centrale e locale, sanità e settore finance. La piattaforma documentale copre tutto il ciclo di vita del documento dalla fase di dematerializzazione fino alla sua conservazione in forma sostitutiva. All’interno di queste fasi si concentrano i veri plus della soluzione di Ecm, nella quale spicca un efficiente motore di workflow di processo, integrato al sistema documentale, che rappresenta il cuore della piattaforma stessa.
Dap Technology offre una soluzione che assicura un salto qualitativo, culturale, nel modello organizzativo, rendendo più efficaci i processi, attraverso l’automazione ma anche il coinvolgimento della squadra e, naturalmente, in primo luogo dei decisori aziendali. Per assicurare il miglior esito del cambiamento introdotto in azienda, Dap Technology si avvale di una serie di qualificati studi professionali operanti sull’intero territorio nazionale. Le soluzioni Dap Technology sono state scelte in Campania da aziende importanti come Grimaldi Group Kiton, Sociv Coca Cola, Arin |