a cura di Vito Salerno
Magaldi inaugura uno dei piÙ grandi impianti fotovoltaici su tetto in Italia
Mercoledì 4 novembre 2009 verrà inaugurato a Buccino (SA) uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto italiani, realizzato sulle coperture dello stabilimento Magaldi.
Con l’installazione di 9000 moduli fotovoltaici in silicio policristallino integrati architettonicamente su una superficie di circa 18.000 m², questa centrale solare si inserisce nel novero delle più grandi finora realizzate su tetti in Italia.
L’impianto garantirà la produzione di circa 2500 megawattora (MWh) annui di energia elettrica “pulita”, che verranno immessi in rete e consentiranno di evitare ogni anno le emissioni in atmosfera di un milione e mezzo di chilogrammi di anidride carbonica (è la quantità prodotta da centrali a combustibili fossili per generare la stessa energia).
L’elettricità prodotta potrebbe coprire il consumo annuo medio di circa 1000 famiglie, ovvero quattro volte il consumo elettrico dello stabilimento sottostante. Questa installazione contribuisce a ridurre il divario esistente, nella produzione di energia elettrica da fonte solare, tra il nostro Paese e altre nazioni dell’Unione Europea, che pure godono di condizioni ambientali meno favorevoli delle nostre.
Il gruppo Magaldi, con la sua società dedicata RRS, si propone, dopo questa prima centrale da 2 MWp, di diffondere questa tipologia di installazioni in molti altri siti: sono infatti già stati siglati contratti con altre società per ulteriori impianti fotovoltaici su tetti di capannoni industriali.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà presso lo stabilimento del gruppo Magaldi, situato nella zona industriale di Buccino (SA) mercoledì 4 novembre 2009, a partire dalle ore 11.
Il Centro C.S.C. srl forma
gli Stewards per stadi piÙ sicuri
“Il Centro C.S.C.” S.r.l. - azienda associata a Confindustria Salerno - ha ottenuto quest’anno l’accreditamento da parte dell’Osservatorio dello Sport, Ministero dell’Interno per la formazione degli Steward che operano negli stadi italiani.
È l'ultimo dei risultati conseguiti dalla giovane ma affermata struttura.
L’azienda nasce nel 1996 a Salerno, nella Zona Industriale, da un’idea sperimentale analizzata con un’attenta ricerca di mercato diretta a tutte le attività produttive e distributive (artigiani, commercianti, professionisti e Piccole Medie Imprese), per rilevarne le esigenze di servizi e formazione.
Nell’anno 2001 “Il Centro C.S.C.” S.r.l. ottiene l’accreditamento dall’AICA (Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico) come Test Center E.C.D.L.; il 31 luglio 2002 ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9001 - 2000 EA 37.
Nel 2004 “Il Centro C.S.C.” S.r.l. riceve dalla Regione Campania l’Accreditamento Regionale per l’Orientamento e la Formazione Professionale Finanziata ed Autofinanziata; nel 2006 la Regione Campania Settore Sanità rilascia all’Azienda l’Accreditamento per la Formazione degli Alimentaristi.
Nell’anno 2007 entra a far parte della short list della provincia di Salerno per la Formazione Finanziata Assessorato al Lavoro e Politiche Sociali.
Oggi l’azienda conta più di trenta collaboratori (Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Geometri, Biologi, Medici, Chimici, Geologi) in tutta la Provincia di Salerno, ma che operano anche a Napoli, Caserta, Benevento, Latina e Roma.
I servizi oggi offerti dalla società si dividono in quattro Aree: “Area Formazione”; “Area Tecnica Sicurezza sul Lavoro - Igiene degli Alimenti - Ambiente - Qualità”; “Sorveglianza Sanitaria - Medicina del Lavoro”; “Progettazione e Realizzazione di Impianti Antincendio”.
In questi 13 anni di attività “Il Centro C.S.C.” srl ha maturato qualificate esperienze e competenze oggi messe al servizio delle imprese salernitane.
Il Centro C.S.C. Group
Via R. Wenner n. 57 - 84131 Salerno
tel. 089.302804 - 089.302887 fax 089.302827
Via Balzico n. 76 - 84013 Cava de' Tirreni
tel. 089.4689223 fax 089.2143057
web: www.ilcentrocsc.it
La Sabox srl vince
il “Paper Recycling Award”
Il Principe Laurent del Belgio ha consegnato a Bruxelles il “Paper Recycling Award” all’azienda salernitana Sabox Srl, produttrice di imballaggi in cartone ondulato, per il Green Project, finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’utilizzo razionale delle risorse, il contenimento delle emissioni di gas serra e la fabbricazione di prodotti ecocompatibili. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sede del Parlamento Europeo nell’ambito dell’evento “From Paper to Publishing: creating a Value for Europe” organizzato dalle federazioni europee della filiera cartaria con l’obiettivo di promuovere presso gli interlocutori istituzionali europei il grande impegno delle cartiere nell’ambito della RSI. Tra i partecipanti all’evento, oltre ai CEOs delle più grandi aziende del settore cartario europeo ed Europarlamentari recentemente insediati al Parlamento Europeo, rappresentanti delle ONG e della stampa internazionale come Daily Mail e BBC. Il premio evidenzia lo sforzo tecnologico e organizzativo della filiera cartaria per rispondere agli obiettivi della “Recycling Society” e riconosce l’eccellenza ambientale del settore e di tutta la sua filiera.
www.saboxgreen.it
Alle Antiche Fornaci D’Agostino
il premio “Best Showroom Award” alla 27a edizione di Cersaie
Nell’ambito della 27a Edizione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno svoltosi di recente a Bologna, l’azienda salernitana Antiche Fornaci D'Agostino SpA ha vinto il Premio “Best Showroom Award” per il migliore allestimento dello stand. Il Concorso, organizzato dalla Rivista internazionale di settore Il Bagno Oggi e Domani, con il patrocinio di Confindustria Ceramica, ha premiato l'azienda del Gruppo De Maio con le seguenti motivazioni:
«Nel coraggioso allestimento proposto dall’architetto Diego Granese per lo stand di Antiche Fornaci D’Agostino si ha una chiara lettura della sintesi progressiva di arte, design e cultura che ha sempre caratterizzato la capacità produttiva dell’azienda, che attraverso la sperimentazione e la innovazione si propone con una nuova immagine d’avanguardia ma ancora di più radicata al famoso territorio di provenienza».
www.fornacidagostino.it
|