A Benevento la Piccola Industria si rinnova: Carlo Varricchio
eletto presidente
Il regime “Dual Use”:
esportazione di prodotti
e tecnologia a duplice uso
BenTorrone ritorna
per la V edizione… con una marcia in piÙ!
BenTorrone ritorna
per la V edizione… con una marcia in piÙ!
a cura della Redazione CostoZero
Il logo della manifestazione
La manifestazione per la degustazione degli squisiti torroni locali e per la valorizzazione dell’intero territorio, ritornerà, lungo corso Garibaldi, l’ultimo week-end di novembre venerdì 27, sabato 28 e domenica 29.
A differenza degli altri anni, però, la kermesse sarà il risultato dell’azione congiunta dei tre Enti: Comune, Camera di Commercio e Provincia di Benevento. Infatti al riguardo è stato firmato un Protocollo d’intesa lo scorso 5 maggio al fine di garantire la collaborazione tra i protagonisti e i promotori dell’economia locale, nelle sue diverse componenti sociali. Si tratta, dunque, di una sinergia istituzionale preziosa per la buona riuscita della rassegna che ha già raggiunto soddisfacenti livelli di fama nazionale. L’anno scorso sono giunti espositori dall’Abruzzo, dal Molise, dalla Sicilia, dal Veneto, dalla Sardegna e dalla Lombardia, cui si è aggiunta anche una delegazione spagnola. La manifestazione BenTorrone mira a rivestire non più, dunque, un interesse locale, bensì un rilievo nazionale. Si punta alla valorizzazione del torrone e, al contempo, alla rivalutazione della città di Benevento: in molti, tra un assaggio e l’altro, potranno ammirare la maestosità dell’Arco di Traiano o assaporare la tranquilla passeggiata lungo corso Garibaldi, in un’atmosfera prenatalizia. Un particolare occhio di riguardo è destinato anche alle altre produzioni di eccellenza appartenenti alla filiera produttiva.
Programma della manifestazione
Venerdì 27 novembre: ore 17.00-19.00 Corso Garibaldi (Zona Rocca dei Rettori): “Pasticciando con il Torrone”. I pasticcieri presentano e offrono in degustazione dolci preparati a base di Torrone. Ore 18.00-19.00 Corso Garibaldi (Zona Duomo): “Varieta`ndo” Animazione musicale. Allegria e Torrone ingredienti per regalare al pubblico un’emozionante serata all’insegna della buona musica, del divertimento e della sana golosità…!
Sabato 28 novembre: ore 10.30 Piazza IV novembre: Inaugurazione. Le autorità promotrici con il tradizionale taglio del nastro daranno il via alla manifestazione. Ore 11.00-20.30 Corso Garibaldi: apertura stand. Visitatori, curiosi, appassionati potranno ammirare, degustare e acquistare i torroni locali ed extralocali. Ore 16.00-18.00 Salone Conferenze Camera di Commercio: Forum dell’accademia italiana della cucina: “Il torrone nella tradizione natalizia”. A conclusione dei lavori degustazione guidata di torroni e relativi abbinamenti di vini e liquori. Ore 18.00-20.30 Galleria Bosco - Corso Garibaldi: “Torronando”, dedicato alla dimostrazione delle principali fasi della produzione del torrone. Illustri maestri torronai all’opera tra nocciole, mandorle, miele e zucchero…! Ore 17.30-20.00 Corso Garibaldi: Circo Paniko - la rivoluzione del teatro di strada. Poche parole, musica dal vivo, buffi ed assurdi personaggi. Il corso come luogo di aggregazione, incontri e distrazione.
Domenica 29 novembre: ore 11.00- 20.30: Apertura stand. Ore 18.00-20.30 Galleria Bosco-Corso Garibaldi: “Torronando”, dedicato alla dimostrazione delle principali fasi delle produzione del torrone. Illustri maestri torronai all’opera tra nocciole, mandorle, miele e zucchero. Ore 18.00-19.00 Piazza IV Novembre: “Fontane danzanti”, spettacolare momento conclusivo.
Oltre Bentorrone
Palazzo Paolo V - Corso Garibaldi: le tradizionali ceramiche sannite raccontano il torrone venerdì 27 novembre ore 17.30-19.30 - sabato 28 e domenica 29 novembre ore 10.30-12.30/16.00-19.00. Per appassionati e intenditori gli straordinari oggetti creati e firmati dai più abili maestri ceramisti del Sannio.
Teatro comunale - Corso Garibaldi: “Il torrone: la storia” - piccoli artisti in mostra - venerdì 27 novembre ore 16.00-19.00 - sabato 28 e domenica 29 novembre ore 10.00-12.00/ 16.00-19.00: “Il torrone agli occhi dei bambini”, colori, fantasia, ricerca storica attraverso i lavori degli alunni delle scuole primarie e secondarie.
È possibile seguire la rassegna all’indirizzo: www.bentorrone.bn.it
|