ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 09
NOVEMBRE 2008
confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


ricerca e innovazione in campania

I Giovani Imprenditori e il Progetto Conai

I Giovani Imprenditori e il Progetto Conai

di Francesca Zamparelli


Un’iniziativa regionale tesa a diffondere tra i cittadini
una maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente




Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento, in collaborazione con il CONAI, l’Asia Benevento e il Provveditorato agli studi, ha aderito al progetto Conai avviato a livello regionale con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi (e quindi indirettamente le loro famiglie) sulla realizzazione di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso un’iniziativa che non costituisca un caso isolato e fine a se stesso, bensì un piano integrato i cui risultati siano visibili, concreti e misurabili.
I relatori hanno parlato del ciclo di vita di un prodotto riciclato, per ciascuno dei seguenti materiali: plastica, carta, vetro, ferro.
Questa iniziativa prevede una giornata di formazione ed anche una visita aziendale per conoscere le varie fasi del processo produttivo nel recupero dei rifiuti.
Le filiere che sono state individuate dal Gruppo Giovani di Benevento sono quelle del ferro e dei rifiuti da materiali elettronici ed elettrosaldati. Al riguardo il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento, Paola Pietrantonio ha dichiarato: «Il Progetto Conai avviato da parte del Gruppo Giovani Imprenditori Campani è stato accolto con grande entusiasmo dal Movimento che presiedo a livello territoriale. Infatti abbiamo messo in piedi questa iniziativa in breve tempo potendo contare sulla fattiva collaborazione dei vari interlocutori sul territorio. Ovviamente sono molto entusiasta nel constatare che il Gruppo Giovani Imprenditori di Benevento è riuscito a coinvolgere i giovani studenti in questo percorso virtuoso di sensibilizzazione ad una corretta raccolta differenziata». Anche Sara de Masi, referente progetto Conai per il Gruppo Giovani Imprenditori di Benevento, si è detta soddisfatta del risultato raggiunto e dell’entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa: «Il tema dell’ambiente rappresenta un argomento più volte affrontato dal Gruppo Giovani Imprenditori, - ha dichiarato la de Masi - anche a livello nazionale, ed è per questo che riteniamo che soltanto promuovendo iniziative di questo tipo e sensibilizzando il territorio, si possono ottenere risultati importanti».
Per il Presidente dell’Asia Benevento, Lucio Lonardo «il problema della gestione dei rifiuti è un tema quanto mai attuale in questo periodo soprattutto nella nostra regione. Tuttavia, Benevento vanta il merito, grazie alla collaborazione dei cittadini, di essere la città più pulita della Campania, registrando la più alta percentuale di raccolta differenziata tra i cinque capoluoghi. È necessario, però, fare sempre meglio ed è di fondamentale importanza sensibilizzare il livello di attenzione e di consapevolezza nei confronti dell’ambiente da parte dei cittadini, a partire dai più giovani. È in questo contesto che si inseriscono le proposte dell’ASIA Benevento S.p.A. rivolte alla scuola.
L’iniziativa promossa dal CONAI, in collaborazione con Confindustria Giovani Benevento, ci ha consentito di spiegare ai ragazzi come si può ridurre l’impatto ambientale grazie ad una corretta raccolta differenziata, attraverso piccoli accorgimenti che possono diventare un simpatico gioco. I giovani potranno così trasferire il proprio comportamento virtuoso in famiglia e contribuire così, da protagonisti, a migliorare la vivibilità della nostra città».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 3.370 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it