La campagna europea
sulla valutazione dei rischi
Le nuove frontiere dell’economia
Le nuove frontiere dell’economia
Energia, ambiente e sicurezza, qualità:
questi sono i temi su cui deve misurarsi il lavoro dell’uomo
Guido Clemente
GMF - Global Maintenance Facilities srl
Lo scorso millennio ha lasciato in retaggio all’umanità problematiche da approfondire, rivelandone però la incisiva e determinante presenza nel quadro dell’economia mondiale, quali: Energia - Ambiente e Sicurezza - Qualità.
“L’energia è vita”.
Ogni attività umana richiede infatti energia; da quelle elementari a carattere domestico, fino alle complesse procedure per la creazione di beni, peraltro sempre più sofisticate con conseguenti maggiori richieste di energia.
Sta di fatto che la disponibilità di energia è nettamente inferiore alla richiesta. Sono pertanto necessarie a livello universale strategie dirette innanzitutto ad un severo monitoraggio della situazione e, successivamente, alla ricerca di fonti alternative a quelle attualmente in uso (petrolio, carbone, gas naturale eccetera). L’energia è un bene. Presente in quantità infinite nell’universo, l’uomo ne fruisce solo in parte e nell’attualità non ha alcuna certezza di poterne disporre in futuro almeno in quantità sufficiente alle proprie esigenze.
In qualsiasi ipotesi di fattibilità o di semplice programmazione di un’attività tale aspetto rappresenta un elemento determinante ai fini delle scelte da operare.
Ambiente è tutto ciò che ci circonda.
Il termine ambiente è usualmente adoperato con riferimento al mondo animale. Campagne di stampa, dibattiti televisivi denunziano continuamente il pericolo di estinzione di una specie per aver compromesso il suo habitat naturale, il suo ambiente. Ironia della sorte, oggi dovrebbe essere proprio il mondo animale a lanciare l’allarme per la difesa dell’habitat dell’uomo! Solo in presenza di fenomeni naturali apparentemente inspiegabili si è determinata prima una presa di coscienza, poi un’assunzione di responsabilità. Discipline come “l’ecologia” termini come “ecosistema”, “effetto serra” e altri simili, sono entrati a buon diritto nel linguaggio quotidiano.
Strettamente legata all’Ambiente è la Sicurezza. Tale aspetto ha trovato però un suo spazio divulgativo autonomo che l’opinione pubblica ha almeno in parte recepito.
Qualità è l’ottimizzazione del processo imprenditoriale.
È una condizione di necessità che trova applicazione in quasi tutti i campi dello scibile umano, dalla prestazione tipicamente professionale a quella produttiva.
Dall’originario significato attribuito al termine qualità, inteso come semplice controllo del prodotto, si è passati oggi a quello di “assicurazione di qualità” con riferimento non solo all’ambito specialistico manifatturiero, ma a tutta l’organizzazione dell’Azienda.
La qualità richiede infatti un’indagine analitica di tutto il processo produttivo e gestionale, mediante la stretta sorveglianza per un periodo di tempo dei vari settori interessati, dalla acquisizione dei desideri dei clienti, alla progettazione, all’esame dei vari processi (produttivo, promozione e vendita, assistenza post-vendita, analisi di possibili miglioramenti).
Nel nuovo millennio il genere umano, a partire dal singolo, è chiamato ad un approfondimento di questi tre nuovi aspetti, impegnandosi a varcarne le frontiere alla ricerca della compatibilità con le proprie iniziative.
|