Gli industriali a Prodi:
tre prioritÀ per lo sviluppo
Nel segno della continuitÀ
la nuova squadra
di Confindustria Caserta
Piccole imprese, Caserta ospita il Forum nazionale
Sete di qualitÀ, nasce
il Consorzio San Leucio
A Marcianise inaugurata
la cittÀ del lusso
Sete di qualitÀ, nasce
il Consorzio San Leucio
Augusto FERRARA
La società è promossa dall'associazione degli industriali della provincia di Caserta sulla scorta del successo
registrato dall'evento “Textile art innovation”
Sulla scia del successo registrato dall'evento internazionale dello scorso settembre ed in vista di una più vasta ed articolata programmazione dell'attività di promozione del settore, la sezione Tessili di Confindustria Caserta ha promosso e costituito il Consorzio San Leucio.
Presieduto da Ennio Bologna, nel consiglio di amministrazione del consorzio siedono i consiglieri Carlo Cicala (presidente dell'associazione industriale), Gustavo De Negri (presidente della sezione Tessili), Vincenzo Sacco (imprenditore) e Lucio Lombardi (direttore di Confindustria Caserta).
Il consorzio si propone di perseguire la crescita e lo sviluppo del settore tessile e, in particolare, delle imprese del comparto serico per rafforzarne la capacità competitiva sui mercati internazionali. Un obiettivo, questo, che il consorzio ritiene di poter centrare attraverso quattro azioni: migliorando e accrescendo le competenze e le professionalità dei consorziati grazie ad accordi con il mondo delle università e della ricerca, con enti e altri consorzi; favorendo la ricerca e l'acquisizione di nuove tecnologie e, dunque, promuovendo il trasferimento tecnologico; promuovendo la collaborazione con enti e istituzioni europee, nazionali e locali per concorrere allo sviluppo del territorio nel quale tradizionalmente operano le aziende del settore tessile; ma, soprattutto, concorrendo alla tutela della proprietà intellettuale anche mediante l'acquisizione del riconoscimento e la valorizzazione di appositi marchi di origine.
Quest'ultimo aspetto, peraltro, al di là del successo internazionale registrato dalla fiera, è stato uno dei punti più significativi del citato evento dello scorso settembre, che si tenne non a caso nel complesso monumentale di San Leucio. Fu in quella circostanza - come si ricorderà - che i più rappresentativi imprenditori dell'industria serica locale sottoscrissero "la carta d'intenti" per la realizzazione del Silk Quality, marchio San Leucio di qualità e di origine.
Il consorzio ha sede presso Confindustria Caserta ed è aperto alla «partecipazione di imprese individuali, società di persone o di capitali, in qualunque forma costituita, operanti nel settore della produzione tessile sul territorio della Regione Campania, purché non svolgano attività in concorrenza con il consorzio e non siano sottoposte a procedure concorsuali».
«La costituzione del consorzio - commenta il presidente della sezione Tessili di Confindustria Caserta, Gustavo De Negri - è un passo fondamentale per la messa in rete di tutte le energie e le opportunità che insistono sul territorio e che ruotano intorno ad uno dei settori, per storia, cultura e tradizioni, più significativi dell'esperienza industriale della provincia di Caserta».
|