Gli industriali a Prodi:
tre prioritÀ per lo sviluppo
Nel segno della continuitÀ
la nuova squadra
di Confindustria Caserta
Piccole imprese, Caserta ospita il Forum nazionale
Sete di qualitÀ, nasce
il Consorzio San Leucio
A Marcianise inaugurata
la cittÀ del lusso
Piccole imprese, Caserta ospita il Forum nazionale
Augusto FERRARA
Le novità dell'associazione nell'annuale incontro
con la stampa: cambia il sito web e nasce il giornale on line
Si terrà a Caserta, il prossimo autunno, il Forum nazionale delle piccole imprese. La candidatura avanzata mesi fa a Prato dalla presidente del comitato provinciale Piccola Industria, Stefania Brancaccio, ha prevalso sulla concorrenza, in particolare di chi avrebbe voluto una location settentrionale. Un bel successo, anche perché l'ok è arrivato dopo una serie di visite in città per monitorare capacità organizzative e ricettive.
La notizia è stata anticipata dal presidente di Confindustria Caserta, Carlo Cicala, nel corso del tradizionale appuntamento annuale con i giornalisti: un'occasione per parlare di bilanci ma soprattutto di prospettive. Un evento che il 9 e 10 marzo sarà anticipato dal convegno biennale dei giovani industriali, di cui è presidente Gianluigi Traettino ("al centro dell'attenzione ci sarà il territorio"), in programma a San Leucio. Ma le novità per Confindustria non si fermano qui. Alla realizzazione del nuovo sito internet infatti fa il paio l'iniziativa del giornale on-line dell'ente di via Roma "Ce-CasertaEconomia", diretto dal responsabile dell'area comunicazione e stampa Antonio Arricale.
L'anno, però, è cominciato anche con un'altra novità cui potranno essere interessate le aziende, un centinaio, che operano nei due distretti interprovinciali (quello tessile e calzaturiero). «Finalmente - dice Cicala - è stato firmato il decreto regionale per il finanziamento dei sette distretti industriali campani, di cui due insediati in provincia. L'approvazione è arrivata l'ultimo giorno utile. Per noi è un motivo di soddisfazione. Le aziende così potranno investire di più in macchinari e tecnologia, e quindi nell'innovazione». Già, l'innovazione. Un concetto caro a Cicala, che sin dall'inizio del suo mandato, ha sottolineato l'importanza di puntare su un'innovazione a 360 gradi, e quindi non legata solo al prodotto o al processo. Una strada, l'unica, per poter competere sul mercato e internazionalizzarsi.
Il presidente ha poi focalizzato l'attenzione su quelli che sono i maggiori problemi incontrati dal mondo imprenditoriale nel territorio provinciale: la sicurezza («finora nessuno ha fatto vero marketing territoriale»), le infrastrutture, l'emergenza ambientale e la burocrazia. In sintonia il vicepresidente Francesco Canzano. All'incontro con i giornalisti erano presenti anche i presidenti della sezione Tessili, Gustavo De Negri, e della sezione Alimentare, Bruno Cortese («sono in arrivo il patto formativo locale e il contratto di programma»), il direttore di Scuola d'Impresa Giuseppe Staro, il direttore Lucio Lombardi e i consiglieri Nicola Diana e Ferdinando Petrella.
|