ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 7
agosto/settembre 2006
 


Inserto

Autorità per l’energia elettrica e il gas
Alessandro Ortis

scarica - 550 Kb
STRATEGIA D'IMPRESA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Starpur “Family Day” a Roma

Lo stabilimento di Cicerale lancia il progetto “Blue Sky”

La consulenza su misura


c
Lo stabilimento di Cicerale lancia il progetto “Blue Sky”

La Johnson Controls è leader mondiale nel settore automobilistico e lo stabilimento di Cicerale (SA) è attivo dal 1989 impegnato nella produzione dei pannelli porta per vetture Alfa Romeo prodotte nello stabilimento Fiat di Pomigliano D'Arco.
L'azienda, per rispondere alle esigenze delle comunità di riferimento e contribuire al loro sviluppo, ha lanciato l'iniziativa globale "Blue Sky", annunciata dal Presidente John Barth, volta a sostenere uno dei modi più importanti di interagire con le comunità: il volontariato dei dipendenti finalizzato alla protezione dell'ambiente e allo sviluppo delle persone. È molto importante per i dipendenti-volontari, insomma, avere delle responsabilità nei confronti dell'ambiente esterno e degli ambienti sociali in cui lavorano, per cui il programma Blue Sky prevede diverse regole da applicare quotidianamente e gli stabilimenti pianificano e gestiscono le attività attenendosi a queste regole.
L'associazione di volontariato "Legambiente - Circolo Verde", scelta dal Team Blue Sky di Cicerale quale partner per l'elaborazione del progetto previsto nell'ambito del programma Blue Sky 2006 Involve, è attiva da oltre venti anni con iniziative e progetti in vari settori dell'impegno ambientalista, dalla tutela e valorizzazione del patrimonio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo Di Diano, alle campagne di informazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali nazionali. Il progetto ha come obiettivo un intervento di ripristino di un'area naturale ricadente nel territorio del comune di Cicerale. L'area individuata è la fascia fluviale del fiume Solofrone che attraversa l'area industriale intercomunale di Cicerale e Ogliastro. La scelta è stata effettuata in collaborazione con la scuola media di Cicerale e la scuola elementare di Ogliastro Cilento; l'iniziativa vedrà la collaborazione dei volontari di Legambiente, dei ragazzi del Servizio Civile assegnati al circolo Cilento Verde e dei volontari della Johnson Controls di Cicerale, circa 50 dipendenti che costituiranno il Team Blue Sky. Primo appuntamento per lo svolgimento del programma Blue Sky sarà una giornata dedicata all'iniziativa "Puliamo il Mondo". La manifestazione è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici. L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge. Nel mondo "Clean Up the World" è stato organizzato in 121 Paesi.
Si è programmata una giornata di volontariato ambientalista per il prossimo 23 settembre, in collaborazione con le scuole elementari e medie di Ogliastro Cilento, Cicerale, Giungano e Agropoli e con la partecipazione dei volontari Johnson Controls dello stabilimento di Cicerale, promotori del programma Blue Sky Involve. L'iniziativa interesserà il tratto del fiume Solofrone che attraversa la zona industriale dei suddetti comuni e consisterà nella pulizia ripariale, nella raccolta differenziata dei rifiuti rinvenuti e nello smaltimento degli stessi e in piccoli interventi di manutenzione sulla vegetazione e sulle sponde fluviali compatibili con i limiti imposti alla giornata. I volontari saranno dotati di tutti gli attrezzi per effettuare le diverse operazioni e potranno avvalersi della collaborazione del personale e dei mezzi del Consorzio S4 per la raccolta differenziata.
La manifestazione rappresenterà la giornata di apertura del progetto di collaborazione tra la Johnson Controls, Legambiente e le Scuole dei paesi menzionati, che prevede un anno di attività di volontariato finalizzate al recupero e alla salvaguardia di una parte del fiume Solofrone.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 4.777 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it