ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNAIO/FEBBRAIO 2011
 
TURISMO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Il richiamo dell' AFRICA

Balcani e Mediterraneo piÙ VICINI per le imprese salernitane

Balcani e Mediterraneo piÙ VICINI per le imprese salernitane

Partenariato Economico Paesi Esteri: un progetto, nato in collaborazione con la CCIAA, per organizzare al meglio le visite dei nostri imprenditori fuori confine


di Monica De Carluccio Servizi alle imprese Confindustria Salerno

Confindustria Salerno, in collaborazione con la locale Camera di Commercio, attraverso il supporto operativo dell'Azienda Speciale per l'Internazionalizzazione Intertrade, ha promosso ed avviato un Progetto di Internazionalizzazione, "Partenariato Economico Paesi Esteri", che gode anche del sostegno economico camerale per le attività di preparazione e organizzazione di missioni imprenditoriali e per un programma di formazione specialistica a supporto.
Dall'esame di indagini e studi di settore, sono state individuate alcune aree di mercato favorevoli alla penetrazione economica delle imprese del territorio, che presentano importanti opportunità per il sistema produttivo locale.
Gli ambiti geografici prescelti guardano, da un lato, all'area dei Balcani e dell'Est Europa e, dall'altro, al Mediterraneo, identificandosi in alcuni Paesi target: Romania, Bulgaria, Serbia e Ungheria, da una parte, Egitto dall'altra. Per alcuni di essi, è già stata avviata nei mesi scorsi una fase di preparazione, che ha visto anche lo svolgimento, in sede, di incontri finalizzati a fornire una panoramica delle opportunità, delle situazioni di contesto e di mercato, in vista delle missioni che si andranno a programmare.
In tali occasioni, sono intervenute delegazioni tecniche e istituzionali provenienti da questi Paesi, composte da rappresentanze diplomatiche italiane, quali Ambasciate o Consolati, referenti di Camere di Commercio italiane all'estero, Ministeri, Agenzie statali e governative per gli investimenti e gli scambi commerciali, Associazioni Imprenditoriali locali, esperti paese. Questi incontri hanno consentito anche di iniziare a rilevare e approfondire le richieste delle imprese potenzialmente interessate, al fine di orientare le scelte che si andranno ad operare nella definizione del programma delle missioni imprenditoriali.
Contemporaneamente, infatti, si stanno raccogliendo le schede di adesione delle aziende, in cui vengono acquisite anche le esigenze in termini di tipologia di cooperazione richiesta e canali di interesse in relazione ai Paesi oggetto del programma.
Parallelamente alle attività preliminari di assistenza alle imprese, al fine di facilitare l'accesso ai mercati a tutte le principali produzioni individuate, sono state programmate delle missioni esplorative con l'obiettivo di sensibilizzare stakeholders e operatori locali interessati a sviluppare opportunità di affari, in previsione di un'azione promozionale in loco che accompagnerà l'arrivo delle aziende.
Lo scorso dicembre è stata realizzata in Bulgaria, a Sofia, la prima visita esplorativa istituzionale di una delegazione di Confindustria Salerno, con la presenza operativa di Intertrade. Organizzata in loco dalla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, la visita è stata l'occasione per entrare in contatto con un paese ancora poco noto agli imprenditori salernitani, attraverso una serie di incontri con enti e istituzioni bulgare.
Una giornata è stata dedicata a riunioni con i partner camerali esteri e gli esperti settoriali provenienti anche dagli altri paesi target dell'area est Europa, ossia Serbia, Romania e Ungheria.
Tutte queste attività costituiscono fase propedeutica alle missioni imprenditoriali, il cui avvio è programmato per il primo semestre dell'anno in corso, e che si sostanzieranno principalmente in incontri bilaterali con potenziali partner esteri.
Il progetto prevede altresì un "capitolo" destinato alla formazione su tematiche di management internazionale, che si concretizzerà nella programmazione di un percorso articolato in diversi moduli, specialistici, dedicati all'approfondimento di temi strategici per accompagnare le aziende che si muovono verso mercati oltre confine.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 3258 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it