ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2011
 
ENERGIA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

La CASA ENERGETICA: cambia la concezione dell'edificio abitativo

Energia SOLARE, una risorsa pulita, gratuita e inesauribile

Energia SOLARE, una risorsa pulita, gratuita e inesauribile

Coprendo solo i tetti dei capannoni industriali esistenti in Italia con moduli fotovoltaici si potrebbe soddisfare il nostro fabbisogno interno di energia. La Magaldi offre in questo ambito soluzioni competenti a zero impatto ambientale

di Vincenzo Quattrucci, Marketing manager Magaldi Power Spa


L' energia e la sua produzione sono fattori strategici di progresso e sviluppo per un Paese moderno.
Per questo motivo la sfida del nuovo millennio per l'intero mondo evoluto è riuscire a ottenere energia senza inquinare e senza consumare i combustibili fossili (sempre più rari e costosi sul nostro pianeta).
Si tratta di passare dal modello che vedeva grandi centrali di produzione e una pesante rete di distribuzione dell'energia, a migliaia di auto‑produttori che scambiano l'energia in eccesso sulla rete, affiancati da poche e ben distribuite centrali, costituenti sia "l'ossatura" che la "riserva" del sistema. In questo modo si riducono drasticamente gli investimenti in infrastrutture necessarie al trasporto dell'energia, le perdite di energia durante il trasporto, e il pericolo di black‑out.
Puntare ad eliminare le forme di produzione energetica potenzialmente più pericolose è inoltre importante: é purtroppo cronaca di questi giorni la tragedia del Giappone, che dopo i disastri provocati nel suo nord‑est da un devastante terremoto e del conseguente tsunami, adesso si trova a dover fronteggia‑re una crisi ambientale ed energetica legata ai danni subiti da alcune grandi unità nucleari. In Italia abbiamo per fortuna una risorsa energetica pulita e sufficientemente disponibile: siamo infatti fra i paesi europei con maggiore radiazione solare e, quindi, con la maggior quantità di energia inesauribile e gratuita. Si potrebbe però obiettare che in un paese densamente popolato come il nostro è sbagliato occupare suolo agricolo per installare distese di pannelli fotovoltaici.
Questo non è necessario: è stato invece calcolato che coprendo solo i tetti dei capannoni industriali esistenti in Italia con moduli fotovoltaici si potrebbe soddisfare il nostro fabbisogno interno di energia senza nessun forma di inquinamento correlata. L'energia solare è una risorsa rinnovabile disponibile a livello locale. Non ha bisogno di essere importata da altre regioni del paese o da altre nazioni e gli impianti fotovoltaici che la trasformano in energia elettrica hanno bisogno di un livello di manutenzione praticamente prossimo allo zero.

Ciò che realmente costa per avere un impianto fotovoltaico in produzione è la superficie su cui installarlo, i suoi componenti, il suo montaggio e messa in rete. Una volta partito, l'impianto genererà energia elettrica per almeno quaranta anni, durante i quali si prevede per i moduli installati solo una piccola perdita di efficienza. Al fine di promuove re l'utilizzo di questa forma di energia l'Italia, sulla scia di altre nazioni europee, ha in vigore sin dal 2005 una legge che consente l'ottenimento di incentivi erogati mediante un programma denominato "conto energia".
Il Conto Energia prevede la vendita di tutta l'energia elettrica prodotta direttamente al gestore GSE (Gestore dei servizi elettrici) ad una tariffa predeterminata e calcolata in funzione di alcuni parametri. La Magaldi di Salerno realizza in tutto il mondo da oltre 30 anni impianti per Centrali Elettriche a combustibile solido che aiutano queste centrali a inquinare meno. Con le sue tecnologie brevettate, la Magaldi ha sviluppato specifiche competenze nella gestione e realizzazione di grandi impianti per la produzione di energia. La società RRS che appartiene al gruppo Magaldi ha inteso riutilizzare queste competenze per impiegarle nel target più complesso, ma anche più attrattivo del fotovoltaico, che è proprio quello rivolto ai tetti dei grandi capannoni industriali esistenti o in costruzione.
Tutti gli impianti fotovoltaici realizzati dalla RRS, sin dal 2009, sono su tetti di capannoni industriali e tutti hanno raggiunto la totale integrazione architettonica annullando di fatto ogni impatto ambientale e conferendo le massime tariffe incentivanti previste dalla legge vigente. Dopo il primo impianto su tetto realizzato nel 2009, nel 2010 la RRS ha installato altri impianti per oltre 4 MW e, in questi primi mesi del 2011, ha venduto impianti su tetto per circa 7 MW da realizzare nei primi 2 quadrimestri dell'anno. L'andamento esponenziale delle vendite e delle realizzazioni si è potuto sostenere grazie alla consolidata struttura del gruppo Magaldi che vanta oltre 80 ingegneri in organico abituati da tempo a realizzare impianti per centrali elettriche RRS, oltre a progettare, sviluppare e installare impianti fotovoltaici, fornisce ai propri committenti assistenza completa nell'ottenimento dei permessi e dell'inserimento nel "Conto Energia", nonché una collaudata struttura post‑vendita che è capace di gestire per 20 anni l'impianto, la sua manutenzione per mantenerlo sempre alla massima produttività.
Tra i progetti maggiormente rappresentativi, c'è la realizzazione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici integrati su tetto d'Italia, della potenza di 2 MW, installato sulle coperture dello stabilimento Magaldi di Buccino e costituito da 9.000 moduli fotovoltaici integrati architettonicamente su una superficie di circa 18.000 m2. L'impianto garantisce la produzione di 2.300 megawattora (MWh) annui di energia elettrica, che viene in parte consumata sul posto e in parte immessa in rete evitando ogni anno emissioni in atmosfera per 1,5 milioni di kg di anidride carbonica. Tutti gli impianti realizzati dalla RRS sulle coperture di capannoni industriali sono stati realizzati con particolari tecniche progettuali che hanno consentito di adattare architettonicamente i moduli fotovoltaici sulle coperture esistenti e raggiungere pertanto la classificazione di impianto totalmente integrato. Ogni progetto è stato pertanto "tagliato" sulle specifiche conformazioni delle coperture, giungendo a risultati sorprendenti, sia in termini di produzione, ottimizzando il rapporto superficie disponibile/energia prodotta sia in termini di tariffa incentivante ottenuta che per la totale integrazione è la massima possibile.
Quindi un impegno rilevante che si è tramutato in investimenti molto remunerativi per i clienti che hanno deciso di fare business nel rispetto dell'ambiente acquisendo allo stesso tempo un vantaggio competitivo permanente legato all'avere l'energia gratis per i prossimi 40 anni.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 2.578 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it