Grandi imprese pronte
a investire nel napoletano
Come migliorare la struttura finanziaria aziendale
Allarme Svimez:
aumenta il divario tra Sud
e media Ue
Giovani Imprenditori
in visita a Gay-Odin
Giovani Imprenditori
in visita a Gay-Odin
Giovani Imprenditori
in visita a Gay-Odin
di Antonella SANSEVIERO
Gli incontri con le aziende avviati dal Gdl coordinato da Mario Giustino
Come aumentare le conoscenze sul campo, perfezionando la propria formazione imprenditoriale e manageriale? Per i Giovani Imprenditori una delle strade migliori è partire dalle visite in aziende di eccellenza.
La prima tappa è stata “Gay-Odin”, l'azienda storica del cioccolato di qualità partenopeo guidata da Davide Maglietta (Vice Presidente Sezione Alimentare Unione Industriali Napoli). L'incontro rientra in un percorso strutturato dal gruppo di lavoro “Strumenti per la Competitività”, coordinato da Mario Giustino, membro del Consiglio direttivo dei G.I. di Napoli, nonché Vice Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Campania. I giovani imprenditori hanno constatato da vicino come Gay-Odin sia riuscita a far diventare la qualità lo strumento determinante del suo vantaggio competitivo. L'azienda ha infatti puntato su componenti di prima qualità, come il cacao venezuelano tostato a legna, su un processo produttivo lento e svolto secondo canoni antichi, sulla vendita diretta del prodotto.
«Visitare gli stabilimenti in stretto contatto con i loro responsabili - dichiara il Presidente del Gruppo G.I., Antimo Caputo - consente di acquisire know-how da utilizzare poi nella propria realtà aziendale».
Alla visita nell'opificio, oltre a Caputo, hanno partecipato tanti giovani imprenditori molto attivi nel lavoro e nella vita associativa: Alfonso Abagnale, Luigi Ambrosio, Monica Patricia Ardeleanu, Andrea Bachrach (Presidente Giovani Assistal), Gianluigi Barbato, Daniele Barbato, Mariella Bottiglieri, Anna Capone, Vincenzo Caputo, Iolanda Leggero, Alfredo Letizia (Presidente Giovani Acen - Vice Presidente nazionale Giovani Ance) Massimo Lucidi, Pasquale Petrillo, Paolo Pietrantonio, Luigi Sibilio (Vice Presidente Vicario G.I. Unione di Napoli), Maria Grazia Villano, Roberta Vitale. Nelle prossime settimane i G.I. napoletani si recheranno in visita a Elasis-Centro Ricerche Fiat per approfondire il tema innovazione e ricerca.
Andranno poi in visita allo stabilimento Alfa Romeo di Pomigliano d'Arco per un confronto sulla problematica della proprietà industriale, dei marchi e dei brevetti.
«Questo percorso di visite aziendali - commenta Giustino - ci consentirà di trasformare le criticità presenti nelle aziende in fattori di successo. Non solo, ma aumenteranno in noi la volontà di insistere per una sempre maggiore integrazione del territorio con le aziende, per rendere queste ultime sempre più competitive». |