Tutto in in week end
salute e benessere
SPORT
MOTORI
IL SEGNALIBRO
MOTORI
Toyota Auris
emozioni
in movimento
di Angelo CAVALLARO
Costruita e pensata per le esigenze del mercato europeo, la nuova Auris si presenta con una forma originale ed elegante, e uno sviluppo in altezza teso a massimizzare lo spazio interno e il comfort dei passeggeri. I designer del colosso nipponico non hanno rinunciato ad infondere alla nuova nata anche una certa sportività, ottenuta adottando un'ampia carreggiata e spostando in avanti la base del montante anteriore. Con tali soluzioni le superfici della carrozzeria appaiono moderne e pulite, con robuste linee di carattere per rappresentare emozione in movimento. La Auris si basa su un pianale di nuova progettazione che garantisce una elevata resistenza all'urto, su una sofisticata costruzione e un piacere di guida coinvolgente, oltre al netto miglioramento dell'NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità). La gamma, di forte appeal, si rivolge a un ampio spettro di clienti: 3 porte o 5 porte, 3 motori diesel, 2 motori benzina, 3 cambi. Al vertice vi è la D-4D 177 cv. Il 2.2 litri D-4D dell'Auris sviluppa 130 kW (177 CV) a 3.600 giri/min e una buona coppia di 400 Nm tra 2.000 e 2.600 giri/min. Dotato della tecnologia Toyota D-CAT, il suo sofisticato sistema di depurazione dei gas di scarico riduce le emissioni idrocarburi, monossido di carbonio e particolato.
Auris D-4D 177 cv sarà disponibile con un cambio manuale a 6 marce, adeguato per ottimizzare le eccellenti caratteristiche di coppia.
Al centro della gamma Auris ritroviamo altri 2 motori diesel, il 1.4 litri D-4D e il 2.0 litri D-4D caratterizzato da grande fluidità di funzionamento. Il 1.4 D-4D eroga 66 kW (90 CV) a 3.800 giri/min e 190 Nm di coppia costanti, da 1.800 giri/min a 3.000 giri/min. Quest'ampia disponibilità di coppia rende il D-4D 90 ideale per la guida cittadina e la sua straordinaria economia di consumi ne farà una scelta molto diffusa. Il 2.0 D-4D, sviluppato partendo dalla gamma del 2.2 a costruzione leggera, eroga 93 kW (126 CV) a 3.600 giri/min. La coppia massima è 300 Nm tra 2.000 e 2.800 giri/min, in condizioni di guida reali il D-4D 126 cv si rivela potente e fluido, e offre un eccellente equilibrio tra prestazioni vivaci e bassi consumi. Auris D-4D 126 cv sarà disponibile con un Filtro per Particolato Diesel “autopulente” progettato per non richiedere manutenzione a lungo termine.
Con Auris viene lanciato un nuovissimo motore benzina Toyota ad alte prestazioni: il 1.6 litri Dual VVT-i. La tecnologia Dual VVT-i regola la fasatura delle valvole di aspirazione e scarico del motore per assicurare la massima efficienza in tutte le condizioni operative. La potenza massima è di 91 kW (124 CV) a 6.000 giri/min, con una coppia incredibilmente costante per un motore a benzina, con un picco massimo di 157 Nm a 5.200 giri/min. L'offerta dei motori è completata dal 1.4 litri VVT-i benzina con 71 kW (97 CV ) di potenza e 130 Nm di coppia a 4.400 giri/min. Per la maggior parte dei modelli della gamma sarà disponibile un cambio manuale a 5 rapporti, mentre per i modelli D-4D 177 cv e D-4D 126 cv è previsto un compatto cambio manuale a 6 marce.
Il sofisticato cambio robotizzato M-MT Toyota, con i comandi di selezione sul volante, sarà offerto come optional in combinazione ai motori 1.4 D-4D e al nuovo 1.6 Dual VVT-i benzina. |